in

Chi è Sergio Mattarella

Sergio Mattarella nasce a Palermo nel 1941, milita da giovane tra le fila della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica.
“Democristiano di tradizione familiare”, il padre Bernardo è stato più volte ministro nella Prima Repubblica e Piersanti, suo fratello, presidente della Regione Sicilia, ammazzato nel 1980 dalla mafia.
Nel 1983 viene eletto alla Camera dei Deputati con il partito della Democrazia Cristiana, nel 1987 rieletto alla Camera è nominato ministro dei rapporti con il Parlamento e confermato nell’incarico nel 1988 con il governo De Mita.
Nel 1989 nel governo Andreotti VI viene nominato ministro della Pubblica Istruzione, incarico da cui si dimette per protesta contro la legge Mammì.
Figura tra i protagonisti del rinnovamento della DC, tra i fondatori nel gennaio 1994 del Partito Popolare Italiano e tra i fondatori dell’Ulivo per sostenere la candidatura di Romano Prodi.
Con Massimo D’Alema a Palazzo Chigi è prima vicepresidente del Consiglio e poi ministro della Difesa. L’incarico di Mattarella alla Difesa è legato alla partecipazione dell’Italia all’intervento NATO in Kosovo e all’approvazione della legge di riforma delle Forze Armate con cui è stato ‘abolito’ il servizio di leva obbligatorio.
Nel 2001 è rieletto alla Camera dei deputati nelle liste de La Margherita, nel 2006 candidato nella lista dell’Ulivo è deputato per la settima volta. Nel 2007 figura tra gli estensori del manifesto fondativo dei valori del Partito Democratico.
Il 5 ottobre 2011 viene eletto giudice della Corte costituzionale dal Parlamento riunito in seduta comune.
Il nome di Sergio Mattarella è legato alla riforma della legge elettorale in senso maggioritario, conosciuta comunemente con l’appellativo “Mattarellum”.
2015, candidato al Quirinale dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, Sergio Mattarella è eletto dodicesimo presidente della Repubblica il giorno 31 gennaio alla quarta votazione.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Live social #Quirinale2015

PAGINEBIANCOROSSE DAY 41: BARI-FROSINONE, LE PAGELLE: TOP EBAGUA. FLOP DONATI