in

Cibo e ritualità, tutto il gusto del Salento

di Barbara Vaglio
Metti un salentino a tavola e capirai quanto il pranzo rientri nella categoria “rituale”, con tanto di pietanze e lieta goliardia.
Come per ogni regione o area geografica d’Italia ben delineata da usi e costumi, anche il Salento ha una fitta rete di tradizioni e ricette che di nonna in nipote passano come prezioso dono o eredità.
Durante l’estate salentina, si sa, il ritmo delle sagre è così cadenzato da assumere le sembianze di una danza, i piedi si muovono spontaneamente, poi saltellano fino a farsi trascinare di buon grado come nelle balere più colorate e briose.
Dalle piazze dei paesini, fulcro delle sagre, i tavoli e gli stand si presentano affollati, c’è chi attende il suo turno in fila e chi si rallegra per una porzione generosa di pittule e polpette. La festa non si esaurisce con il finire dell’estate, la danza forse rallenta un po’ e si sposta all’interno, nelle case.
Sono numerosi i piatti salentini degni di nota e d’assaggio, si volesse creare una traccia emozionale sarebbe facile dire quale pietanza curi il mal d’amore o spazzi via il malumore, quale altra infonda energia anche in un vecchietto.
E proprio pensando ad Epicuro, a quanta importanza avesse il cibo nella vita umana e la sua incidenza sullo stato di salute, occorre tramandare con riserbo i piatti della tradizione che gelosamente qualcun altro ha custodito fino a noi.
Per il Salento ecco una summa dei suoi piatti forti, delle sue chicche, in un’infografica redatta da Nelsalento. Dai piatti tipici come “le fave bianche e le cicorielle selvatiche”  o “lu purpu alla pignata” ai cibi di strada da consumarsi sciuè sciuè come il rustico e la puccia leccese, per finire con i dolci tra mustazzoli, pasticciotti, cupeta e spumoni e con i vini Primitivo e Negramaro, è tutto un trionfo di gusto di cui bearsi beatamente (passi la ripetizione).
Infografica nelsalento.com

What do you think?

Written by Yepper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

BALOTELLI ROMPE IL SILENZIO ED ATTACCA PRANDELLI: "NON E' UN UOMO VERO…"

Smartphone nuovo? Al minor prezzo. Ma OCCHIO…