in

Copasir: l'Isis ha un sito registrato in Italia

Roma, 20 dicembre 2014
– Si è appreso solo oggi che “l’Isis ha un proprio sito internet registrato con dominio italiano. Il portale è di proprietà di un polacco residente in Germania”. Lo ha rivelato in un’intervista a un quotidiano il vicepresidente del Copasir, Giuseppe Esposito, senatore di Area Popolare (Ncd-Udc). 
“Si tratta di un sito già noto all’intelligence. Su questi siti – ha riferito Esposito – vengono pubblicati i video dei martiri della Jihad, ma sono anche utilizzati per il merchandising che frutta all’Isis circa 200 milioni di dollari: il passaporto dello Stato islamico costa 12000 dollari, le magliette si vendono a 8 dollari, le bandiere a 7 e il libro ne costa 21″.
“La comunicazione – ha fatto notare il vicepresidente del Copasir – è la parte più importante dello Stato islamico per giocare la partita tra informazione e disinformazione. Al Baghdadi è il portavoce del Califfato, ma insieme a lui ci sono altri due imam: uno dedito alla comunicazione e l’altro all’ideologia. Questo sistema, una sorta di triumvirato – spiega Esposito – è replicato in ogni città e in ogni regione governata dall’Isis”.
“Il pericolo per l’Italia – ha evidenziato ancora il vicepresiodente del Copasir – arriva dai ‘lupi solitari’, si tratta di persone deboli che non hanno avuto il coraggio di partire per la Siria. Sono loro che potrebbero commettere gesti eclatanti per apparire sui giornali, il problema – conclude Esposito – è che questi soggetti sono i meno identificabili per i nostri servizi di sicurezza che in questi anni stanno compiendo un grandissimo lavoro evitando sciagure per il nostro Paese”.

What do you think?

Written by Vincenzo Priolo

Vincenzo Priolo è nato ad Agrigento il 5 dicembre del 1981. È laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e ha frequentato nella sua carriera svariati corsi di specializzazione in materia di Sicurezza e Difesa. Ha maturato esperienze notevoli e di responsabilità in settori pubblici e di rappresentanza. Coordina il magazine Yepper fondato sulla base del giornalismo partecipativo. Ama viaggiare, cucinare ed intrecciare nuovi rapporti di collaborazione e amicizia con persone di altre culture e religioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cucciolo vede la neve per la prima volta

Lo spot che ha commosso il web