in

Il "doomsday clock" segna mezzanotte meno cinque

Il pericolo di una minaccia atomica mondiale viene monitorato simbolicamente da un orologio, creato nel 1947 dagli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists per monitorare i rischi di una guerra atomica.

Le lancette dell’orologio dell’apocalisse segnano mezzanotte meno cinque. Nonostante nell’anno appena trascorso, il 2013, in tutto il mondo ci sia stato un ridimensionamento degli armamenti nucleari, l’ora è rimasta invariata.

Gli scienziati hanno scelto di non portare indietro le lancette dell’orologio, poiché “come sempre, le nuove tecnologie fanno del bene, fornendo nuove fonti di energia pulita, curando le malattie, e migliorando le nostre vite. Per esperienza, però, sappiamo anche che le nuove tecnologie possono essere utilizzate per danneggiare l’umanità e distruggere le società. Dobbiamo gestire la nostra tecnologia, o ne diventeremo vittime”.

L’ora segnata dalle temibili lancette del doomsday clock, l’orologio dell’apocalisse, è mutata venti volte in più di 65 anni in virtù delle decisioni di una commissione di scienziati che monitora le minacce internazionali, con particolare attenzione alle minacce nucleari.

Il doomsday clock indubbiamente è un orologio il cui avanzare verso la mezzanotte va fermato!

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Storie di vacanze e altre sole

Box office: The Counselor – Il Procuratore