in

Il grande basket europeo sbarca in Italia. Final Four di Eurolega a Milano

Era da dodici anni, precisamente dalla stagione 2001- 2002 a Bologna (conclusasi con la vittoria del Panathinaikos) che le Final Four di Eurolega, la manifestazione più importante per il basket europeo (la coppa campioni del calcio per chi non fosse esperto) non si svolgevano in Italia. C’era stata la possibilità di ospitare l’edizione del 2011 a Torino, ma a causa di problemi economici era dovuta la dolorosa rinuncia per tutto il movimento cestistico.

Oggi però è arrivata l’ufficialità della scelta di Milano per il 2014, durante il sorteggio dei gironi che vedeva coinvolte tre italiane ( i campioni d’Italia di Siena e l’Olimpia Milano già ammesse, e Varese che affronterà i turni di qualificazione). L’annuncio è stato dato dal numero uno della massima competizione continentale, Jordi Bertomeu, e da Chiara Bisconti, assessore allo sport del Comune del capoluogo lombardo.

Un’occasione unica, da sfruttare in maniera decisa e concreta. Il palasport di Assago dove si disputerà la fase finale della manifestazione dal 15 al 18 maggio è anche il parquet dove si giocano le partite casalinghe della squadra di Giorgio Armani, che sicuramente vorrà fare un’ottima impressione agli occhi di tutta Europa con il suo team.

La città lombarda sostituisce la 02 Arena di Londra dove l’anno scorso si è giocata la manifestazione, con risultati mediocri dal punto di vista organizzativo. Milano punta a fare decisamente meglio, sapendo bene che le Final Four saranno solo l’antipasto per il grande evento che arriverà in città l’anno seguente, l’Expo 2015.

What do you think?

Written by Marco De Rinaldis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Egitto: Morsi destituito

Gina Lollobrigida: Pane, amore e…86 anni