in

Impiego dei droni nell’investigazione e consulenza forense

In gergo tecnico sono conosciuti come sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, ma sono più noti come droni. Una nuova tecnologia che apre tanti orizzonti, finanche dal punto di vista occupazionale.
La diffusione di piccoli droni multirotori e ad ala-fissa sta avvenendo anche in ambito investigativo e forense, infatti cominciano ad essere svolte perizie e consulenze che contengono immagini realizzate dall’alto.
Il team di consulenza forense svizzero IFCT, ad esempio, è stato il primo in Europa che ha inserito stabilmente tra i suoi collaboratori, una squadra dotata di drone che fornisce immagini dall’alto dell’area oggetto di consulenza. Le aerofotografie scattate dai droni possono mostrare importanti informazioni per ricostruire la dinamica di un delitto, per rilevare tracce sfuggite al sopralluogo tradizionale, per evidenziare reati particolari (es. discariche abusive, abusivismo edilizio, incendi dolosi ecc.) difficilmente documentabili con i sistemi tradizionali.
I seminari “Forensics Drones” proposti da EDPA e da IFCT si svolgeranno a Milano (Assago) il 25 ottobre 2014 e a Catania il 10 novembre 2014 presso la sede della Link Campus University in Via Kennedy 10.
Saranno della durata di 4 ore e non richiedono particolari competenze di pilotaggio ma forniranno agli operatori forensi (magistrati, forze di polizia, investigatori privati, criminologi, avvocati, consulenti ecc.) le informazioni sulle possibilità di impiego dei droni in ambito forense fornendo anche i contatti dei team specializzati italiani che possono essere chiamati in caso di necessità.
Verranno presentate le tecniche di acquisizione di informazioni investigative nelle consulenze tecniche di ufficio e di parte, nonché nelle indagini difensive.
Informazioni cliccando al seguente LINK

What do you think?

Written by Vincenzo Priolo

Vincenzo Priolo è nato ad Agrigento il 5 dicembre del 1981. È laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e ha frequentato nella sua carriera svariati corsi di specializzazione in materia di Sicurezza e Difesa. Ha maturato esperienze notevoli e di responsabilità in settori pubblici e di rappresentanza. Coordina il magazine Yepper fondato sulla base del giornalismo partecipativo. Ama viaggiare, cucinare ed intrecciare nuovi rapporti di collaborazione e amicizia con persone di altre culture e religioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

DAY 4: BARI-AVELLINO 4-2, LA CRONACA E LE NOSTRE SENSAZIONI: CALIAMO IL POKER MA DIETRO GIOCHIAMO ALLE BELLE STATUINE…

[VIDEO]- CALCIO ESTERO IN SALSA ITALIANA. DA PRANDELLI A GATTUSO, PASSANDO PER BALOTELLI, IMMOBILE, MANNONE E PELLE'…