in

La libertà non è garantita per sempre

Obama a Varsavia

“Cara Europa, la libertà non è garantita per sempre”. Il discorso del presidente Obama, pronunciato in Piazza del Castello Reale nella città di Varsavia per il 25esimo anniversario della Festa della Libertà, è chiaro e diretto.
Obama attacca la strategia militare di Putin, attuata con l’occupazione dell’Ucraina, citando la Nato: “Quest’anno ricorre il quindicesimo anniversario dell’ingresso della Polonia nella Nato. Ogni membro della Nato è protetto dalla nostra alleanza, e ogni membro della Nato deve fare la sua parte in questa alleanza. Questa è la responsabilità che abbiamo gli uni nei confronti degli altri. Ho annunciato una nuova iniziativa finalizzata a dare nuovo slancio e potenziare la sicurezza dei nostri alleati della Nato e aumentare la presenza militare dell’America in Europa“.
Il Presidente USA prosegue rivolgendosi alla Polonia: “Venticinque anni fa si andò alle urne e il popolo polacco fece la sua scelta. Il regime comunista pensava che un’elezione avrebbe confermato il suo potere, o indebolito l’opposizione, invece i polacchi andarono alle urne a milioni e quando si contarono i voti si prese atto di una vittoria per la libertà“.
“La vera democrazia, il vero benessere, una sicurezza duratura non sono né acquisite, né imponibili dall’esterno. Devono essere conquistate e costruite dall’interno”.
“Le nazioni più grandi non devono poter agire in modo prepotente, con soprusi nei confronti di quelle più piccole o imporre la loro volontà con la forza delle armi o con uomini mimetizzati che prendono possesso degli edifici. Quindi non accettiamo l’occupazione della Crimea da parte della Russia o la violazione da parte della Russia della sovranità dell’Ucraina“.
“Non c’è cambiamento senza rischio. Non c’è progresso senza sacrificio. Non c’è libertà senza solidarietà”.

Il video testimonia l’intero discorso del presidente Obama, protetto in Piazza del Castello Reale da uno spesso vetro blindato che circonda il palco.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Allarme Vodafone: "Accesso diretto alle telefonate"