in

L'orgoglio di Boston, ritorna la Maratona

L'esplosione alla Maratona Boston, 15 aprile 2013

Ritorna la Maratona di Boston, ad un anno dal terribile attentato.
Nel giorno del Patriots’ Day, Boston sfoggia l’orgoglio della maratona più antica del mondo ad un anno dal sanguinoso attentato che causò tre morti e centinaia di feriti.
36mila iscritti alla maratona di Boston, che quest’anno giunge alla 118esima edizione laureandosi come la più antica del mondo. Si ripete, ogni anno, il terzo lunedì di aprile in concomitanza con la festa del Patriots’ Day ovvero la festività celebrata negli Stati federati del Massachusetts, del Maine e del Wisconsin in cui si commemora l’anniversario della battaglia di Lexington che segnò l’inizio della guerra di indipendenza americana.
Imponenti quest’anno le misure di sicurezza, fanno sapere gli organizzatori e le forze dell’ordine, lungo il percorso nuove telecamere di sorveglianza e 50 “punti d’osservazione” saranno utilizzati per monitorare la folla ed i corridori.
Un anno fa, il 15 aprile, due ordigni rudimentali, costruiti con pentole, esplosero vicino alla linea di arrivo della maratona. Due sospetti di origine cecena, i fratelli Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev, furono identificati e coinvolti vicino Boston in una sparatoria con la polizia in cui Tamerlan venne ferito mortalmente. Dei due soltanto uno, Dzhokhar, fu arrestato il 19 aprile e per lui a novembre inizierà il processo in cui è stata chiesta la pena di morte, nonostante non sia prevista nello stato del Massachusetts.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

[VIDEO] – GOLF: LARRAZABAL SI GETTA NEL LAGO PER SFUGGIRE ALLE VESPE

Giornata Mondiale del Libro