in

The Adventures of Alice, la mostra delle meraviglie di Roma

The Adventures of Alice

“L’unico grande show che vi farà vivere una favola!”

The Aventures of Alice collage
Le favole come risaputo, hanno da sempre fatto sognare tutti: uomini e donne, adulti e bambini. Potrebbe dunque esserci modo migliore per vivere letteralmente una fiaba, se non immergendocisi dentro? La risposta è tutta da provare. Al Guido Reni District dallo scorso 8 dicembre 2016 sino ad oggi, è stata allestita una coinvolgente mostra interattiva, The Adventures of Alice.
Per la prima volta a livello mondiale, questo show immersivo ha preso forma e colore presso l’ex caserma sita dinnanzi al celebre Museo Maxxi di Roma. Dar vita a un simile progetto, ha richiesto l’utilizzo di animazioni digitali realizzate mediante la tecnologia SENSORY4™. I disegni alla base, sono quelli originali di John Tenniel, effettuati per il famoso best seller di Lewis Carrol, “fresco” di buon (vero) 150° compleanno, celebrato il 26 novembre 2016. Sebbene sia passato tanto tempo dalla pubblicazione di Alice’s Adventures in Wonderland , il mondo delle meraviglie della fantasiosa protagonista, ci insegna quanto il tempo sia relativo.
The Adventures of Alice collage
La storia creata dalla penna e della mente di Carrol difatti, continua ad incantare ancora oggi, grazie ai suoi elementi stravaganti e divertenti. La mostra The Adventures of Alice ha permesso di poter ammirare a 360° gradi ogni singolo personaggio, partendo ovviamente da Alice e il Bianconiglio, fino ad arrivare al Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile, al Brucaliffo, alla Regina di Cuori e ovviamente allo Stregatto (o gatto del Cheshire). A narrare la storia che scorre vivida davanti gli occhi dei visitatori immagine dopo immagine, è stata l’abile voce di Ennio Coltorti.
The Adventures of Alice collage
Gli adulti ne restano affascinati, i bambini coinvolti ed emozionati. Non si era invero mai pensato di poter vivere in questa maniera una favola tanto accattivante. La mostra, suddivisa in sei sezioni, permette prima di introdursi in una piccola riproduzione del mondo di Alice, e poi di ammirare la fiaba sugli schermi ed in seguito, di interagire con le altre istallazioni luminose presenti.
The Adventures of Alice collage
Ai bambini è stata data la possibilità di concedersi un buon tè e in compagnia del Cappellaio Matto, Alice e del Leprotto Bisestile, oltre alla chance di costruire da sé un percorso ispirato al mondo delle meraviglie. (anche) I più grandi hanno modo di rivivere i punti salienti della storia cliccando sullo schermo tecnologico de “Il Paese delle Meraviglie a colori”, prima di gustare un dolcetto o una bevanda, nell’apposita area ristoratrice ricostruita ispirandosi ovviamente al mondo di Alice e dei suoi compagni d’avventura. Accanto ai meravigliosi tavoli, adornati con tazze e teiere a tema, delle buffe porte/specchi deformanti.
The Adventures of Alice collage
Più che una mostra, The Adventures of Alice si è rivelata un’esperienza a tutto tondo: bastano circa 45 minuti per immergersi in un mondo da favola. A rendere possibile tale progetto, Ninetynine e GRANDE Exhibitions. Il percorso multimediale pensato soprattutto per i bambini, senza dimenticare quelli che vivono in ognuno di noi, è stato senza dubbio una prima occasione per provare sulla propria pelle una full immersion sognante. Oggi è possibile accedere al Guido Reni District per ammirare Alice dalle 10:00 alle 21:30 (ultimo ingresso ore 20:00). Il costo del biglietto unico è di 14€, disabili 12€. Tutte le bambine omonime della protagonista della fiaba, entrano gratis!
The Adventures of Alice collage

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Europa League, ottavi Roma Lione

Roma ko in Europa League: la vittoria non basta, si riparte domenica col Sassuolo

AS Roma, raccolta social auguri papà giallorossi

As Roma, una raccolta social di auguri ai papà giallorossi!