in

Afghanistan: il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Kabul incontra il Presidente Ghani. L’Italia, insieme ai partner internazionali, ripone fiducia nel successo dei negoziati di Doha

Kabul. “L’Italia confida fermamente nella centralità del dialogo intra-afgano quale unica via per il superamento degli ultimi anni di crisi e condanna con decisione ogni atto di violenza”.

Un momento dell’incontro, oggi a Kabul

Lo ha detto, oggi, a Kabul il ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante il suo incontro con il Presidente della Repubblica Islamica d’Afghanistan Mohammad Ashraf Ghani.

E in particolare sui negoziati di Doha e su una possibile revisione degli accordi tra Stati Uniti e talebani, ha aggiunto il ministro,  “l’Italia, insieme ai partner internazionali, ripone fiducia nel successo dei negoziati di Doha in quanto solo una soluzione politica potrà garantire una pace duratura in Afghanistan”.

Guerini, durante la sua visita a Kabul, anche nel corso dei successivi colloqui, prima con il National Security Advisor Hamdullah Mohib e poi con il Chairman dell’Alto Consiglio per la Riconciliazione Nazionale Abdullah Abdullah, ha ribadito che l’Italia continuerà a supportare il Governo di Kabul “al fine di non disperdere i risultati conseguiti con elevati sacrifici negli ultimi 20 anni shona ba shona, spalla a spalla.”

E poi ha aggiunto che il nostro Paese parteciperà, insieme agli Alleati della NATO, al dibattito sul futuro della missione Resolute Support (RS) in rapporto allo sviluppo del negoziato di Doha.

La posizione italiana è riflessa nella formula che richiama l’impegno dei Paesi dell’Alleanza Atlantica Afghanistan.

“Insieme – ha proseguito Guerini- abbiamo avviato la missione, insieme ne abbiamo adattato l’assetto ed insieme la concluderemo quando saranno soddisfatte le condizioni che garantiscono una pace duratura e il consolidamento dei risultati ottenuti attraverso l’assistenza alle istituzioni locali”.

E in conclusione, sottolineando il significato della sua visita come ulteriore testimonianza della forte amicizia tra i due Paesi e i rispettivi popoli ha poi detto “Nell’anno appena iniziato Italia e Afghanistan celebreranno 100 anni delle relazioni bilaterali”.

L’Italia fu, infatti, uno dei primi Paesi a instaurare relazioni diplomatiche con l’Afghanistan.

“Siamo consapevoli – ha concluso il titolare della Difesa – che il 2021 sarà un anno decisivo per il futuro del Paese e, nell’ambito delle decisione assunte con gli alleati della NATO, continueremo a fornire tutto il supporto necessario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Afghanistan: il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Kabul incontra il Presidente Ghani. L’Italia, insieme ai partner internazionali, ripone fiducia nel successo dei negoziati di Doha proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Il Caffè degli artisti, gli ospiti della puntata dì lunedì 25 gennaio

Mafia: un volume di Enzo Ciconte racconta la criminalità organizzata a Roma dalla Breccia di Porta Pia fino ai giorni nostri