NAPOLI. Si è svolta ieri, alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli , la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Giuseppe Stellato e il parigrado Alberto Valent.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare di Modena, e ha visto la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose.
Il Colonnello Stellato ha salutato il personale militare e civile con cui ha condiviso due anni di intenso lavoro.
Nel suo discorso ha voluto ringraziare i suoi superiori che lo hanno coadiuvato e supportato nell’azione di comando dandogli sempre modo di affrontare ogni situazione con serenità e sicurezza.
Parlando agli allievi, ha rimarcato l’importanza dell’esperienza che stanno vivendo ed ha evidenziato le molteplici attività culturali portate a termine e che hanno permesso di garantire una formazione integrata e interdisciplinare.
Ha poi ringraziato tutte le Istituzioni locali, sottolineando l’importante rapporto tra la Nunziatella e la città di Napoli che da 237 anni accoglie con affetto gli allievi della Scuola.
Al termine del discorso è seguito il cambio, momento di massima solennità della cerimonia, in cui il Comandante cedente stringendo tra le mani la Bandiera d’Istituto l’ha affidata nelle mani del Comandante subentrante che, accogliendola, si è simbolicamente assunto la responsabilità e l’onore di mantenere vive le tradizioni e la storia di questo glorioso Istituto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Esercito: il Colonnello Alberto Valent è il nuovo Comandante della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings