Il gazpacho è una pietanza tipica della cucina spagnola; si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, originaria dell’Andalusia, regione della Spagna meridionale. L’ho scoperto per la prima volta un paio d’anni fa, quando sono stata in vacanza a Fuerteventura. Da noi non è apprezzato sempre da tutti per via della forte presenza di cipolla, io invece lo trovo un piatto saporito, estivo e soprattutto molto facile da preparare!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 kg di pomodori ramati o San Marzano
- 1 peperone rosso piccolo (o mezzo grande)
- 1 cetriolo
- 1 cipolla bianca piccola (o mezza grande)
- 1 spicchio d’aglio
- aceto
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- acqua
Livello di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione:
Tagliate tutte le verdure a pezzetti, versatele in un frullatore aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, un paio di cucchiai d’olio e 4/5 cucchiai di aceto.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la crema dovesse essere troppo densa, diluite con un altro po’ di acqua.
Aggiungete sale e pepe a piacimento, quindi filtrate il composto in un colino, in modo tale da togliere eventuali grumi. Dopodiché mettetelo in frigorifero, in modo tale che si raffreddi bene, e servite.
Note: Il gazpacho generalmente si consuma al naturale, ma nulla vieta di aggiungervi dei crostini o del pane raffermo, secondo il vostro gusto.
GIPHY App Key not set. Please check settings
One Comment