in

Afghanistan, il comandante di RS NATO Generale Austin Scott Miller in visita al contingente italiano ad Herat

Herat. Il comandante di Resolute Support (RS – https://rs.nato.int), Generale Austin Scott Miller, ha incontrato, oggi a Camp Arena i militari del TAAC-W (Train Advise and Assist Command West) di Herat, comando multinazionale della NATO su base Brigata “Pinerolo”, in missione in Afghanistan.
In occasione dell’anniversario della tragedia delle Torri Gemelle l’alto Ufficiale, accompagnato dal Comandante del TAAC-W, ha reso gli onori in suffragio alle vittime con la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Camp Arena.

La deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime dell’11 settembre 2001

Il Generale Miller ha sottolineato come l’Italia e le altre Nazioni della Coalizione siano state sempre vicine agli Stati Uniti sin dai primi giorni in cui il Paese è stato attaccato dal terrorismo internazionale ed, ancora oggi a distanza di 17 anni, continuano a garantire in modo efficace il loro supporto.
Il comandante di Resolute Support, dopo la cerimonia, ha visitato le aree dove i militari del contingente italiano e delle Nazioni della coalizione sviluppano le attività addestrative, di assistenza e di consulenza alle Forze di Sicurezza afgane.

Un momento dlel’addestrameto dei soldati afghani

In particolare, il Generale ha voluto incontrare i militari della coalizione che, con la collaborazione di personale proveniente dalla Security Force Assistance Brigade dell’Esercito statunitense, sono impegnati giornalmente nell’addestramento dei futuri istruttori delle Forze di Sicurezza afgane nell’ambito dell’innovativo ciclo addestrativo, ideato e sviluppato dal contingente italiano su base Brigata “Pinerolo”denominato “OMNIA”.
Inoltre, la visita ad Herat è stata anche l’occasione per incontrare, presso il palazzo del Governatore, tutte le autorità civili e militari della Regione Ovest. Durante la Shura le autorità locali hanno fornito al Generale Miller un chiaro aggiornamento circa la situazione della regione, soffermandosi in particolare su alcuni aspetti tra i quali la situazione di sicurezza, l’approssimarsi delle elezioni, il processo di riconciliazione, l’importanza e lo sviluppo del settore dell’istruzione e dell’economia che, ad Herat, risulta essere la più importante di tutta l’area, anche grazie alla presenza in questi anni del contingente italiano.

L’incontro del Generale Miller con il Governatore di Herat, Mohammad Asif Rahimi

Il Governatore di Herat, Mohammad Asif Rahimi, ha espresso tutta la sua gratitudine per la presenza del comandante di Resolute Support confermando e ricercando anche per il futuro una continua e fattiva collaborazione con le Forze della NATO.

Il Generale Miller, al termine dell’incontro con le autorità locali, ha espresso apprezzamento per l’impegno delle Forze di Sicurezza locali spronandole ad avere un approccio maggiormente proattivo nella risoluzione delle problematiche di sicurezza.
Il lavoro degli advisors italiani si inquadra nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS) con il compito principale di fornire addestramento, consulenza ed assistenza alle Forze di Sicurezza afgane per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Afghanistan, il comandante di RS NATO Generale Austin Scott Miller in visita al contingente italiano ad Herat proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito, il comandante delle Forze Operative Sud Generale Corpo d’Armata Rosario Castellano visita lo stand alla Fiera del Levante a Bari

Ordinamento penitenziario, gli emendamenti delle Regioni al progetto di riforma