in

Carabinieri: il Comandante Generale dell’Arma interviene ai funerali del Luogotenente Giovanni Andriano, travolto da una slavina

ORTISEI (BOLZANO). Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, è intervenuto a Ortisei (Bolzano) ai funerali del Luogotenente C.S. Giovanni Andriano, deceduto a causa di una tragedia in montagna: il 10 gennaio, nella Val di Chedul, il Lgt. C.S. Andriano è stato travolto da una slavina. 

Nonostante i soccorsi immediati, anche grazie ai due colleghi dell’Arma che erano con lui, il Lgt. C.S. Andriano è rimasto sepolto sotto 2,5 metri di neve, e benché sia stato estratto vivo le sue condizioni sono apparse subito critiche. Dopo alcuni giorni purtroppo è deceduto.

Un momento della cerimonia

“Giovanni – ha ricordato il Comandante Generale Luzi – si sentiva profondamente un Carabiniere con la C maiuscola, convinto del proprio servizio al cittadino. Ci è stato portato via in un’attività addestrativa che non era fine a se stessa ma destinata allo svolgimento del miglior servizio possibile alla comunità. Continuerà a vivere nel Centro di Selva Val Gardena, nella Legione Trentino Alto Adige e in tutta l’Arma dei Carabinieri”.

Il Lgt. C.S. Giovanni Andriano era un grandissimo conoscitore e amante della montagna, Istruttore Militare Scelto di alpinismo e Sciatore soccorritore, nonché abilitato Guida Alpina Nazionale – Maestro d’Alpinismo. Era nato a Torino il 4 febbraio 1973 ed era effettivo al Centro Addestramento Alpino Carabinieri di Selva di Valgardena dal giugno 2015. Risiedeva a Ortisei insieme alla compagna e al figlio di 5 anni. 

Precedentemente all’attuale incarico ha prestato servizio presso la Centrale Operativa del Gruppo di Aosta, all’Aliquota Operativa e alla Stazione di Poggio Mirteto ed svolto varie missioni all’estero (Iraq, Cipro, Palestina, Libano, Kossovo e Bosnia). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Carabinieri: il Comandante Generale dell’Arma interviene ai funerali del Luogotenente Giovanni Andriano, travolto da una slavina proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Thales Alenia Space: Thailand acquires Search And Rescue solution based on Group advanced technology

Direzione Investigativa Antimafia: sequestrati beni per 5,5 milioni di euro ad un soggetto di Cerignola