in

Cyber: a Pescara la formazione degli “ethical hacker”

Di Fabrizio Scarinci

Pescara (nostro servizio particolare). Contro i rischi di natura cibernetica la formazione risulta sempre un elemento fondamentale. Ben vengano, dunque, tutte quelle iniziative volte a sviluppare competenze cyber impiegabili al servizio delle Istituzioni e a preparare i cosiddetti ethical hacker, a cui vengono normalmente commissionati attacchi cibernetici proprio al fine di testare l’efficacia dei sistemi di difesa.

Proprio con questi propositi, una volta ogni quattro anni l’associazione culturale pescarese Metro Olorgafix organizza i cosiddetti MOCA (Metro Olografix Camp), che mirano, tra le altre cose, anche a diffondere la filosofia e la deontologia dell’ethical hacking.

Logo dell’associazione, presente anch’essa all’Expo Security & Cyber Security Forum di Pescara

Nata nel 1994, l’associazione ha sempre avuto come “core business” i settori telematico e della cybersecurity, a cui ha sempre cercato di avvicinare la più ampia platea possibile, anche svolgendo attività divulgative presso istituti scolastici e altri enti dedicati alla formazione.

Dall’anno scorso essa ha inoltre lanciato il progetto “Refurbish Ninja”, con cui, anche (e soprattutto) per ragioni legate al rispetto dell’ambiente, si cerca di “far tornare in vita” i computer più datati, che, nei limiti del possibile, vengono dotati di software più moderni.

Approvato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto viene portato avanti attraverso tre “macroazioni” principali, che, come spiega Lucia Zappacosta, Presidente dell’associazione, consistono nell’incentivare i cittadini a donare i loro vecchi dispositivi, nell’organizzare corsi di formazione e nel riutilizzare in modo creativo le componenti non riciclabili dei computer, con cui, al momento sarebbe già stata creata una prima opera d’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Cyber: a Pescara la formazione degli “ethical hacker” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Rischio cyber: a Pescara un forum analizza gli aspetti tecnici, politici e legali della sicurezza informatica

MARINA MILITARE: al via la terza edizione del Salone Nautico di Venezia