in

Difesa. Perego: “Ruolo chiave degli investimenti del Sistema Paese nella Space Economy” 

LOS ANGELES. “La Space Economy è stata resa accessibile a varie forme di imprenditorialità”. Lo ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago nel corso del suo intervento al Forum “Space Economy Exploration: opportunities and perspectives for Italy”, tenutosi nella giornata di ieri nell’ambito del primo Villaggio Italia allestito a Los Angeles.

Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago

“Questa evoluzione – continua Matteo Perego di Cremnago – ha creato numerose opportunità di ingresso per l’industria a livello globale, portando il settore in forte espansione. Il dominio spaziale è diventato cruciale non solo per la sicurezza e la difesa, ma anche per la transizione digitale, le telecomunicazioni e molte altre attività essenziali per le società moderne. Investire nel settore significa ottenere ritorni per il benessere dei cittadini. Lo spazio, rispetto al passato, è diventato un ambito sempre più accessibile e conteso.

Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario di Stato alla Difesa

“Negli ultimi cinque anni – ha continuato Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago – sono stati lanciati più satelliti che in tutti gli anni precedenti messi insieme, con una predominanza di quelli commerciali. Per affrontare con successo questo clima di competizione globale, si rende necessario rafforzare la cooperazione pubblico-privato a livello internazionale.

Come Sistema Paese – ha continuato Cremnago – abbiamo i cervelli, gli specialisti e le importanti aziende del settore Difesa, tutti presupposti che permettono all’Italia di ricoprire un ruolo chiave anche in questo settore.Ho assistito personalmente alla NASA al lancio della missione Axiom 3 (AX-3) dello scorso 18 gennaio, che ha portato in una missione spaziale commerciale con un razzo Falcon 9, un equipaggio interamente europeo – con il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei – sulla stazione Spaziale internazionale (ISS) per due settimane, per effettuare dimostrazioni di tecnologia e biologia. L’ennesimo esempio di come l’Italia è presente e in possesso di tutti i presupposti, per diventare un punto di riferimento nel settore a livello mondiale”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Difesa. Perego: “Ruolo chiave degli investimenti del Sistema Paese nella Space Economy”  proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia di Finanza: a Bologna, confiscati beni per 100 milioni di euro a due imprenditori collusi con i clan di camorra

Motorola Solutions: annunciata l’apertuta del nuovo centro di Ricerca e Sviluppo in Irlanda, 200 nuovi posti di lavoro