TOKYO. La presenza dell’Italia nell’Indo-Pacifico “non è solo un impegno a contributo della sicurezza e della stabilità in una regione di crescente rilevanza strategica per gli equilibri internazionali, ma è anche una chiara dimostrazione del ruolo geopolitico che il Paese può assumere a livello globale”.
Lo ha detto, oggi a Tokyo, lo ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago.
“Il dispiegamento del Carrier Strike Group italiano, composto dalla Portaerei Cavour, dalla Fregata Alpino e dal Pattugliatore Polivalente d’Altura Montecuccoli gioiello della cantieristica e eccellenza tecnologica made in Italy – ha continuato Perego – mette in evidenza la preparazione e la capacità del comparto Difesa di operare in questa area di enorme sensibilità, così come l’importanza di rafforzare le relazioni bilaterali con partner strategici regionali come il Giappone”.
“Questa campagna operativa segna un nuovo capitolo nella proiezione della politica estera nazionale, confermando l’Italia come un attore chiave nel mantenimento della pace e sicurezza nel mondo” ha concluso il sottosegretario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Difesa: sottosegretario Perego di Cremnago in visita a Tokyo. La presenza dell’Italia nell’Indo-Pacifico è una chiara dimostrazione del ruolo geopolitico proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings