in

Direzione Investigativa Antimafia: eseguito un decreto di confisca per un imprenditore dell’Ennese del valore di circa 4 milioni di euro

CALTANISSETTA. La Direzione Investigativa Antimafia (DIA), articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito oggi un decreto di confisca definitiva di beni emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta nei confronti di un imprenditore di Enna.

La Direzione Investigativa Antimafia confisca beni ad un imprenditore dell’Ennese

L’uomo era già gravato da precedenti penali che, nel loro complesso, ne caratterizzano l’elevata pericolosità sociale.

La confisca che fa seguito ad un provvedimento di sequestro, eseguito nel 2019, su proposta del Direttore della DIA, scaturisce dalle risultanze di un’attività di indagine avviata dalla stessa Direzione Investigativa nel 2010 da cui è emersa la sproporzione tra l’elevato tenore di vita ed il consistente patrimonio immobiliare posseduto dall’imprenditore rispetto agli esigui redditi fiscalmente dichiarati.

Le risultanze probatorie scaturite dalle attività di indagine sono risultate determinanti per accertare le condotte illecite poste in essere dal proposto con riferimento, segnatamente, al reato di usura facendo altresì emergere la fitta rete di complicità di cui godeva nell’ambito della criminalità ennese.

Per tali fatti, nel 2017, fu condannato in primo grado, sentenza divenuta definitiva l’anno scorso dopo la pronuncia della Corte di Cassazione.

Il provvedimento di confisca, il cui valore complessivo è stimato in circa 4 milioni di euro, ha interessato l’intero capitale sociale e rilevanti quote di partecipazioni in diverse società, tra cui un locale situato all’interno di un centro commerciale ad Agira (Enna), imprese operanti nei settori dell’estrazione di inerti, della produzione di calcestruzzo, della costruzione di edifici residenziali, del commercio di apparecchiature telefoniche, della gestione di sale giochi e della ristorazione.

Tra i beni confiscati ci sono anche 14 beni immobili, tra i quali spiccano una lussuosa villa con piscina a Nissoria (Enna) e diversi terreni di rilevante valore economico situati nell’area commerciale di Catania, nonché numerosi rapporti bancari e polizze assicurative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Direzione Investigativa Antimafia: eseguito un decreto di confisca per un imprenditore dell’Ennese del valore di circa 4 milioni di euro proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: Esercitazione Joint Stars, si avvia alla conclusione la prima fase addestrativa. Al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito incontro dei vertici delle Forze Armate con militari e studenti universitari

Polizia di Stato: workshop di studio e approfondimento sull’organizzazione delle FF.PP nazionali a favore di una delegazione di alti funzionari pakistani della National School of Public Policy