in

Esercito: il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile e il Reggimento Lagunari “Serenissima” impegnati in addestramento nel CAT di di San Giorgio di Brunico

San Giorgio di Brunico (Bolzano). Nei giorni scorsi, al Centro di Addestramento Tattico (C.A.T.) di 2° livello di San Giorgio di Brunico si sono concluse le esercitazioni livex “Aquila 3-2021 e Aquila 4-2021”.

Un momento della Livex

Alla prima, tenutasi dal 5 al 16 luglio, hanno partecipato i militari del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile.

L’addestramento è stato finalizzato alla preparazione di unità per un successivo impiego in Teatro Operativo estero.

La seconda invece, condotta dal 19 al 26, ha visto la presenza dei Lagunari del Reggimento “Serenissima”.

L’attività è stata condotta mediante l’impiego di assetti del 2° Reggimento Genio Guastatori e dell’AVES (Aviazione esercito) con lo schieramento degli elicotteri NH/90 per le operazioni d’infiltrazione, scortati da 2 A129 “Mangusta”.

La componente LIVEX, che permette alle unità dell’Esercito Italiano di operare in ambienti reali utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione, è distribuita su cinque Centri di Addestramento Tattico a Capo Teulada (in Sardegna), Lecce (in Puglia), Monte Romano e Cesano (nel Lazio) e a Brunico (in Alto Adige).

Militari impiegati in una fase dell’addestramento nel CAT altoatesino

In queste aree vengono effettuate esercitazioni a partiti contrapposti, che prevedono l’impiego di unità specializzate e addestrate per ricoprire il ruolo delle forze di opposizione (OPFOR) e in grado di riprodurre, oltre alle forme di offesa convenzionali, le altre tipologie di minaccia più note a livello internazionale e le forze irregolari che, combinate con forze regolari, possono comporre la minaccia “ibrida”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito: il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile e il Reggimento Lagunari “Serenissima” impegnati in addestramento nel CAT di di San Giorgio di Brunico proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Missione KFOR: raggiunta la “Full Operational Capability”

Criminalità organizzata: sempre più stretti i rapporti tra Italia e Germania grazie al Progetto I – CAN (Interpol Cooperation Against ‘Ndrangheta)