in

Germania: il Gruppo Hörmann per la sicurezza di UEFA EURO 2024

BERLINO. Con quasi 90 anni di know how alle spalle nel mercato delle chiusure, il Gruppo Hörmann è dal 2016 tra i top player europei del settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, ambito che ha approcciato con la stessa dedizione all’eccellenza che da sempre contraddistingue l’azienda. Il valore della proposta Hörmann in termini di dissuasori è stato oggi apprezzato anche dalla polizia di Berlino che, per mettere in sicurezza le più importanti location di UEFA EURO 2024, ha scelto di affidarsi al modello temporaneo OktaBlock TR della nota azienda.

L’atteso evento, che prenderà il via a Monaco di Baviera il prossimo 14 giugno per concludersi con la finale di domenica 14 luglio, a Berlino, vedrà infatti un elevato numero di dissuasori OktaBlock TR Hörmann a difesa di alcuni siti nevralgici del campionato; a Berlino, come anche a Francoforte e Stoccarda.

I dissuasori Oktablock TR ordinati per mettere in sicurezza le pertite e gli eventi legati a UEFA Euro 2024

“Come Gruppo, siamo estremamente orgogliosi che il nostro Oktablock TR sia stato scelto per la sicurezza di un evento così importante come UEFA EURO 2024 – afferma Chiara Covi, Responsabile Marketing di Hörmann Italia. Questa fornitura premia nuovamente l’orientamento deciso alla qualità sul quale l’azienda ha puntato fin dal suo esordio.”

Oktablock: il dissuasore temporaneo che tutela la sicurezza dei grandi eventi

Ideato per proteggere le persone nei luoghi utilizzati per gli eventi pubblici, OktaBlock è un dissuasore temporaneo certificato che, grazie alla sua geometria ad asse asimmetrico, è in grado di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto proveniente da qualsiasi direzione e di garantire sempre una via di fuga priva di ostacoli. Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è facilmente integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi e rappresenta una soluzione ideale per tutte le aree in cui non sia possibile il fissaggio del dissuasore nel sottosuolo.

Risultato dell’elevata tecnologia Hörmann, questa soluzione presenta una piastra a base ottagonale con bordo dentellato e con una dimensione di 800×800 mm: in caso di urto, il dissuasore si ribalta in avanti e la piastra si incastra tra il veicolo e la rampa d’accesso, bloccandolo immediatamente.

I modelli OktaBlock sono disponibili in due varianti che soddisfano i requisiti più elevanti dei crash test, secondo le norme di sicurezza internazionali BSI PAS68:2013 e IWA-14-1:2013: il modello standard, che può affrontare una potenza d’impatto massima di circa 750.000 Joule – l’energia risultante da un autocarro senza conducente con un carico di 7,5 tonnellate e una velocità di 50 km/h – e il modello TR, concepito per sopportare fino a 986.000 Joule. Pesante 450 kg, il dissuasore TR presenta 100 kg in più rispetto alla versione standard, è 1.250 mm più alto e ha un diametro di 273 mm.

Adatto per ampi spazi, OktaBlock è utilizzabile anche per strade strette, passaggi pedonali o piste ciclabili, in quanto posizionabile in file, regolari o sfasate, oppure singolarmente. In questo modo, è possibile creare un ostacolo di qualsiasi larghezza e creare moduli ad hoc in base alla situazione, ottimizzando anche i costi di protezione.

Inoltre, questo sistema non necessita di ancoraggi a pavimento o della posa di linee di alimentazione, né di particolari competenze specialistiche per essere montato e smontato: ogni OktaBlock, già completamente assemblato, può essere posizionato e rimosso, in modo semplice e rapido, con una gru o un carrello elevatore, grazie a un occhiello tondo posizionato sul coperchio del dispositivo. I singoli elementi sono ammassabili all’aperto e trasportabili con poco ingombro su comuni camion. Senza gru, non è invece possibile spostare o manomettere OktaBlock, quindi non è necessario alcun controllo prima e durante la manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Germania: il Gruppo Hörmann per la sicurezza di UEFA EURO 2024 proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Space Meetings Veneto: inaugurato oggi a Venezia l’evento internazionale dedicato alla Space Economy

Sicurtech: A Trieste importante convegno sulla sicurezza antincendio nel settore marino