in

Guardia di Finanza: a Catania sequestrati 67 chili di droga, in manette 3 trafficanti

Di Antonio Aniello Barbati

Catania. Due uomini di nazionalità dominicana ed una donna di nazionalità colombiana con età comprese tra i 36 ed i 45 anni, sono questi i soggetti arrestati dai finanzieri del Comando Provinciale di Catania a seguito dell’intensificazione delle attività anti-droga condotte nel territorio di competenza e nelle quali, a seguito di una preliminare attività informativa nonché di alcune perquisizioni, i militari delle fiamme gialle erano venuti a conoscenza di un traffico di sostanze stupefacenti proveniente dalla Spagna con destinazione la Sicilia nonché l’Italia settentrionale.

Sulla base di fondati presupposti investigativi, i finanzieri catanesi – con il supporto dei colleghi del Comando Provinciale di Torino – hanno fermato nel capoluogo piemontese un Van, con targa spagnola proveniente da Madrid, condotto da uno dei dominicani arrestati.

All’alt imposto dai militari l’uomo ha manifestato subito segni d’insofferenza e nervosismo per l’imprevisto controllo, ma che comunque non ha sortito gli effetti sperati atteso che i finanzieri operanti hanno approfondito, fintanto e fin dove fosse necessario, la ricerca sul mezzo per trovare quanto già sapevano esserci.

Stupefacenti sequestrati

In un doppiofondo del veicolo, infatti, venivano scovati 13 kg. di cocaina che poi davano il là ad un altro controllo – avvenuto sempre a Torino – nei confronti di un’altra autovettura, anche questa condotta da un cittadino dominicano ma bloccata dopo non poche difficoltà al termine di un protratto inseguimento nelle vie del centro, che i finanzieri hanno comunque condotto con grande perizia al fine di evitare al minimo i rischi per automobilisti e pedoni presenti in quel momento sulla zona.

Il motivo di tale “fretta” da parte del conducente veniva di lì a poco dimostrato dalla presenza sulla vettura di uno zainetto contenente oltre 1 kg. di cocaina, che per lui costituiva così il lasciapassare per il carcere.

Compiuti i due arresti, l’attività è andata a riguardare un’abitazione sita a Comiso (RG), di proprietà della moglie colombiana di uno dei due arrestati, all’interno della quale i finanzieri catanesi, con l’ausilio delle unità cinofile del Corpo, hanno trovato altri 53 kg. di hashish caratterizzato da un elevato potere stupefacente, il che ha visto la donna seguire la stessa sorte dei suoi soci in attesa che tutti e tre siano presto chiamati a processo per tale di sostanze traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza: a Catania sequestrati 67 chili di droga, in manette 3 trafficanti proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia Costiera: i risultati dell’operazione complessa «NO DRIFTNETS» contro la pesca illegale

Persone scomparse: in Lombardia in aumento le denunce. Sono 730 i casi nei primi sei mesi dell’anno