in

Guardia di Finanza: a Siracusa eseguito sequestro patrimoniale da un milione di euro nei confronti di un affiliato alla famiglia mafiosa del Bottaro-Attanasio

Di Armando Modesto

Siracusa. Interessa beni per un valore di un milione di euro la misura patrimoniale che la Guardia di Finanza di Siracusa ha eseguito nei confronti di un soggetto appartenente alla nota famiglia mafiosa dei Bottaro-Attanasio, uno dei clan della criminalità organizzata egemoni sul territorio aretuseo.

Un militare della GDF consulta le banche dati

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione, giunge all’esito di complesse indagini svolte dalle fiamme gialle siracusane e che, più nello specifico, hanno riguardato il profilo economico-finanziario del preposto nei confronti del quale gli investigatori sono riusciti a raccogliere e confermare dettagliati elementi probatori.

Secondo gli investigatori l’uomo, reimpiegando i proventi illeciti derivanti dallo spaccio di sostanze stupefacenti, ha costituito e avviato a Siracusa una florida attività commerciale operante nel settore della ristorazione, affidando la gestione dell’impresa alla compagna e ad un altro soggetto incensurato “prestanome”.

L’azione di ripulitura di capitali illeciti – nel quale il citato clan mafioso è storicamente molto attivo – si è concretizzata anche nell’acquisto di un ampio appartamento in città, all’interno del quale risiede la famiglia del soggetto raggiunto dalla citata misura di prevenzione antimafia.

Da rilevare come in tali indagini la Guardia di Finanza siracusana, in linea con le direttive della Procura Distrettuale di Catania, si sia avvalsa dei più moderni sistemi informatici utilizzati proprio nel settore degli accertamenti patrimoniali quali il software “Molecola” e la cosidetta “Dorsale Informatica”, una piattaforma in grado di ridurre sensibilmente i tempi di ricerca delle informazioni ottimizzando in tal modo i processi di lavoro, che permette altresì di orientare proficuamente le indagini verso la ricerca delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Guardia di Finanza: a Siracusa eseguito sequestro patrimoniale da un milione di euro nei confronti di un affiliato alla famiglia mafiosa del Bottaro-Attanasio proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

INGV: conclusi i 3 anni di sperimentazione per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo per la produzione di idrocarburi in Val d’Agri

Kosovo: i militari di KFOR rimuovono i veicoli che bloccavano le strade nel Nord del Paese