in

Inaugurazione dell’esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein»: importante celebrazione delle relazioni bilaterali

VADUZ (LIECHTENSTEIN)/ CANTINE DI GANDRIA (SVIZZERA). Alla fine di marzo del 1923, la Svizzera e il Liechtenstein firmarono il Trattato di unione doganale che fu fondamentale per lo sviluppo di uno spazio economico comune. Il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz e il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria onorano questa pietra miliare nelle relazioni politiche ed economiche tra i due Stati confinanti con un’esposizione speciale congiunta intitolata «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein».

L’edificio che ospita il Museo Nazionale del Liechtenstein

L’esposizione è stata inaugurata alla presenza del capo del Dipartimento federale degli affari esteri, il consigliere federale
Ignazio Cassis, e del ministro degli esteri del Principato del Liechtenstein, Dominique Hasler.

L’inaugurazione si è tenuta il 31 marzo 2023 presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria (Lugano).

Tra i vari ospiti vi erano anche diversi rappresentanti delle relazioni bilaterali provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein, tra cui il consigliere federale Ignazio Cassis, e la ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein Dominique Hasler.

Incontro bilaterale prima dell’inaugurazione dell’esposizione speciale

Prima dell’inaugurazione ufficiale dell’esposizione, il consigliere federale Ignazio Cassis e la sua omologa del Liechtenstein Dominique Hasler si sono incontrati a Lugano per uno scambio bilaterale.

I colloqui si sono focalizzati in particolare sui rapporti stretti e amichevoli tra i due Paesi. «Il centenario del Trattato di unione doganale è un’importante pietra miliare nelle relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi», ha sottolineato il consigliere federale Cassis. Altri temi affrontati durante l’incontro sono stati le relazioni con l’Europa, la guerra in Ucraina e il seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Informazioni pratiche sull’esposizione speciale

L’esposizione speciale presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si terrà dal 2 aprile 2023 al 20 ottobre 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle 17.00 (da novembre a marzo compreso il museo rimane chiuso per la pausa invernale). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo delle dogane.

L’esposizione speciale presso il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz durerà dal 27 aprile 2023 al 20 agosto 2023, il martedì e dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 17.00, mentre il mercoledì dalle ore 10.00 alle 20.00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo nazionale del Liechtenstein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Inaugurazione dell’esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein»: importante celebrazione delle relazioni bilaterali proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

ChatGPT, Iezzi: prima battuta d’arresto, ora riflettere sulle insidie nascoste dell’Intelligenza Artificiale

Guardia Costiera: in Campania serrati controlli sulla distribuzione e commercializzazione dei prodotti ittici. Elevate sanzioni per circa 60 mila euro