in

Leonardo: il Ministero della Difesa austriaco riceve il primo elicottero AW169M LUH e Italia ed Austria firmano l’emendamento all’Accordo G2G per esercitare opzioni per ulteriori elicotteri

ROMA.  Il programma degli elicotteri AW169M LUH del Ministero della Difesa austriaco ha raggiunto oggi un importante traguardo con la consegna del primo dei 18 aeromobili ordinati nell’ambito dell’accordo intergovernativo Italia-Austria (G2G – Government-to-Government) annunciato dai due Paesi alla fine del 2021.

La consegna dell’elicottero, realizzato presso lo stabilimento Leonardo di Vergiate, in
Italia, effettuata in linea con gli obblighi contrattuali, è stata celebrata nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso la Base Aerea di Tulln-Langenlebarn Brumowski, anche alla presenza del Top Management di Leonardo.

L’Austria e l’Italia hanno anche annunciato oggi un emendamento all’Accordo G2G, attraverso il quale l’Austria esercita opzioni per ulteriori 18 elicotteri, fornendo ulteriore prova della sua fiducia nella piattaforma selezionata.

Italia ed Austria firmano l’emendamento all’Accordo G2G per esercitare opzioni per ulteriori elicotteri

L’iniziativa G2G Italia-Austria mira a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due Paesi e stabilire una partnership strategica in campo elicotteristico con l’Austria che guarda all’AW169M LUH per il suo piano di ammodernamento e sostituzione della sua vecchia flotta di Alouette III, in servizio fin dagli anni Sessanta.

La consegna del primo elicottero segna un significativo salto in avanti per l’Austria, dando inizio a una nuova era per la difesa nazionale e la capacità di gestione delle emergenze. Inoltre, rappresenta un traguardo importante anche per Leonardo, che celebra la prima consegna sul mercato export della variante AW169M, nell’ambito di un programma G2G.

Gli equipaggi austriaci hanno già iniziato a usurfruire dell’addestramento iniziale, fornito presso la Training Academy di Leonardo a Sesto Calende (Italia), e beneficeranno anche delle capacità di addestramento dell’Esercito italiano, in qualità di operatore dell’AW169M LUH.

L’AW169M LUH, grazie alle sue straordinarie prestazioni e alle capacità uniche e di ultima generazione, nonché ai servizi di supporto e addestramento completi e specifici per missioni multiruolo, è la soluzione tecnologica più avanzata ed efficace per soddisfare i rigorosi requisiti dell’operatore.

Gli AW169M LUH saranno in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni a supporto delle esigenze della difesa austriaca e della comunità nazionale come trasporto truppe, combattimento, protezione civile, risposta alle grandi emergenze, antincendio, soccorso in montagna e soccorso sanitario.

L’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il primo AW169M LUH in Austria e accogliamo con soddisfazione la decisione di espandere ulteriormente la flotta. Siamo pronti a fornire un contributo ancora maggiore con la soluzione tecnologica più avanzata ed efficace per soddisfare i rigorosi requisiti definiti dalla collaborazione tra i due Governi. Siamo impegnati a sostenere questo programma importante e in ulteriore crescita”.

Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha aggiunto: “Lo sviluppo di questo programma e la consegna del primo elicottero in linea con gli impegni contrattuali è il risultato di una straordinaria collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Siamo convinti che l’eccezionale tecnologia, le elevate prestazioni, le caratteristiche multiruolo e il completo pacchetto di servizi di questa piattaforma
accresceranno in modo significativo la capacità di difesa nazionale e per la gestione delle emergenze. Tutto ciò viene ulteriormente rafforzato con la decisione odierna sulla futura espansione della flotta“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Leonardo: il Ministero della Difesa austriaco riceve il primo elicottero AW169M LUH e Italia ed Austria firmano l’emendamento all’Accordo G2G per esercitare opzioni per ulteriori elicotteri proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia Costiera: operazione complessa “Senza Traccia” a tutela dei consumatori e della filiera ittica

Marina Militare: Nave Borsini rientra ad Augusta e chiude l’impegno del 2022 della Forza Armata al contrasto al fenomeno della pirateria marittima nel Golfo di Guinea