in

NATO: Il Segretario generale Jens Stoltenberg plaude alla prossima entrata nell’Alleanza atlantica della Finlandia

BRUXELLES. La NATO plaude alla prossima entrata, a pieno titolo, della Finlandia nell’Alleanza atlantica.

Il Quartier Generale della NATO

Il Segretario generale Jens Stoltenberg ha incontrato il ministro degli Esteri Pekka Haavisto e quello della Difesa Antti Kaikkonen.

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto

E a loro ha detto che attende che la Turchia proceda alla ratifica dell’adesione della Finlandia. Così come farà anche l’Ungheria.

“La Finlandia e la Svezia hanno chiesto insieme l’adesione alla NATO – ha spiegato il Segretario generale -. E tutti gli alleati hanno invitato i due Paesi ad unirsi alla nostra Alleanza in occasione del vertice dell’anno scorso. Ma ovviamente la cosa più importante è che sia la Finlandia che la Svezia diventino membri il prima possibile. Non che si uniscano esattamente nello stesso momento”.

Jens Stoltenbeg

“Accogliamo con favore i progressi che si stanno ora compiendo nel portare a termine la ratifica della Finlandia – ha proseguito -. E continueremo a lavorare sodo. Sarà una priorità assoluta garantire che anche la Svezia diventi membro a pieno titolo nel prossimo futuro”.

“Il Presidente Putin – ha spiegato – ha invaso l’Ucraina con l’obiettivo dichiarato di avere meno NATO in Europa. Sta ottenendo esattamente l’opposto. Ci sarà più NATO in Europa, dimostrato dal fatto che sia la Finlandia che la Svezia hanno presentato domanda e sono invitate a diventare membri a pieno titolo”.

E quando la Finlandia si unirà, il confine dell’Alleanza atlantica, con la Russia, sarà più che raddoppiato (1.300 chilometri).

La Finlandia e la Svezia, ha ricordato Stoltenberg, partecipano alle riunioni, siedono al tavolo della NATO, si stanno integrando nelle strutture civili e militari dell’organizzazione.

“Molti alleati hanno fornito garanzie di sicurezza sia alla Finlandia che alla Svezia – ha voluto evidenziare il Segretario generale -. Quindi è assolutamente inconcepibile che ci sarà una minaccia contro la Finlandia o la Svezia senza che la NATO reagisca”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo NATO: Il Segretario generale Jens Stoltenberg plaude alla prossima entrata nell’Alleanza atlantica della Finlandia proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Relazioni Russia-Cina: Putin apre alla soluzione diplomatica di Pechino per la guerra in Ucraina. Domani iniziano a Mosca i colloqui ufficiali tra i due Presidenti

Polizia di Stato: scontri presso la stazione di servizio dell’autostrada A1 – Badia al Pino tra le opposte tifoserie della Roma e del Napoli