in

Polizia di Stato: Protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale Anticrimine e l’Ente nazionale per l’aviazione Civile

Roma. Questa mattina, presso la Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, il Direttore centrale anticrimine, Prefetto Francesco Messina, e il Direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile Alessio Quaranta, hanno sottoscritto un “Protocollo d’intesa” per agevolare l’individuazione di droni potenzialmente ostili, impegnandosi a collaborare nel quadro delle attività istituzionali finalizzate a supportare il continuo sviluppo del settore dei droni secondo criteri di sicurezza e sostenibilità.

Il protocollo, di natura sperimentale, individua, tra le altre cose, le procedure di accesso da parte delle Sale operative delle Questure, per finalità di pubblica sicurezza, alle informazioni disponibili in tema di registrazione dei droni e dei relativi piloti.

Un momento dell’incontro di questa mattina, che ha portato alla firma del Protocollo

ENAC e Polizia di Stato si sono inoltre impegnati a realizzare momenti informativi anche congiunti (es. dépliant, filmati) rivolti ai cittadini, per individuare comportamenti virtuosi da adottare nell’impiego dei “droni”, allo scopo di facilitare la diffusione di buone prassi e intraprendere azioni correttive sulla base delle informazioni derivanti dalle attività di verifica.

I controlli saranno espletati attraverso le Sale operative degli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico delle Questure, che adotteranno standardizzate procedure d’intervento stabilite d’intesa con il Servizio controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato attraverso una specifica istruzione operativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Polizia di Stato: Protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale Anticrimine e l’Ente nazionale per l’aviazione Civile proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Marina Militare: Nave Rizzo rientra a La Spezia al termine dell’impegno operativo nel Golfo di Guinea

NATO: cambio di comando al JFC Naples. Il benvenuto all’Ammiraglio Stuart B. Munsch