in

8 marzo: Urban Vision celebra la giornata internazionale della donna con due campagne dedicate all’uguaglianza di genere

L’iniziativa ideata per le battagli a favore delle donne

La media company ricorda sui propri schermi le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel ‘900 e sensibilizza il pubblico sulla necessità di raggiungere la parità retributiva uomo-donna nel mondo del lavoro

In occasione della Giornata Internazionale della DonnaURBAN VISION, la media company leader nel mercato  Digital Out of Home, sceglie di dedicare i propri maxi schermi alle donne con due campagne che portano in città rispettivamente la storia delle battaglie per i diritti civili combattute nel ‘900 e la necessità di promuovere sempre più la gender equality nel mondo del lavoro: un percorso di sensibilizzazione che approda nelle più belle piazze d’Italia, snodandosi tra le conquiste di ieri e le battaglie di oggi e di domani.

In particolare, URBAN VISION, insieme all’Associazione CCO – Crisi Come Opportunità e a Unione Donne In Italia, ha realizzato in esclusiva per i propri schermi di Roma e Milano, la campagna #UniteNeiDiritti. Un progetto che porta sui Maxi Led, le tappe principali delle lotte sociali, economiche e politiche che hanno fatto la storia dei diritti femminili del secolo scorso.

Grazie alle foto uniche e inedite tratte dell’Archivio di UDI – Unione delle Donne in Italia, gli schermi URBAN VISION ripercorrono il lungo cammino per il riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne, e che vede nel 1946, con l’accesso al diritto di voto, lo spartiacque verso un processo di emancipazione e parità, che arriva e continua anche oggi.

URBAN VISION ha scelto altresì di sostenere l’Associazione Valore D, portando on air nelle città di Roma, Milano e Catania #nopaygap, la campagna – patrocinata da Pubblicità Progresso e curata da Yam112003 – che racconta la distanza tra uomo e donna per quanto riguarda la necessità di raggiungere la parità retributiva in azienda. La campagna promossa da Valore D contribuisce ad aprire un dibattito sul divario salariale di genere. Una realtà che non solo “non è normale”, come recita lo spot, ma è anche una perdita per l’economia e il Paese.

“L’educazione ai diritti civili, all’uguaglianza, al rispetto non può trovare spazio e tempo in un singolo giorno, ma è un messaggio che va veicolato quotidianamente, affinchè possa sedimentarsi tra le coscienze e nelle azioni di tutti. Abbiamo ritenuto che fosse un gesto importante portare sui maxi schermi URBAN VISION due campagne. Da un lato, grazie gli scatti del ‘900 di #UniteNeiDiritti, vogliamo raccontare la storia delle lotte e delle conquiste che hanno portato a una società moderna e paritaria” – ha commentato Gianluca De Marchi Amministratore Delegato di URBAN VISION – “Dall’altro abbiamo scelto di sostenere Valore D e il messaggio #nopaygap affinchè possa rappresentare un ulteriore passo di sensibilizzazione su quanto ancora c’è da fare per il raggiungimento della parità uomo-donna non solo nella vita privata, ma anche nel mondo del lavoro”.

CCO – Crisi Come Opportunità struttura il dialogo tra realtà diverse che condividono gli stessi valori perché ognuno di noi può fare la sua parte se l’obiettivo è comune. Per la Giornata internazionale dei diritti delle donne, insieme a Urban Vision e UDI – Associazione che dal 1944 si impegna a costruire una nuova civiltà nelle relazioni tra donne e uomini, sia sul piano interpersonale che su quello pubblico – abbiamo voluto raccontare il significato dell’8 marzo, il “cammino” delle donne iniziato per legge nel 1946 con il diritto di voto. È una festa per i diritti acquisiti. Ed è un’occasione per ricordare chi e con quanta passione oggi ci fa dare per scontato poter fare il magistrato o aprire un conto corrente a nostro nome. Vogliamo ringraziare tutte le donne che, come raccontano le fotografie dell’archivio dell’Udi, camminano fianco a fianco” – ha dichiarato Sara Tardelli, comitato direttivo di CCO – Crisi Come Opportunità.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cybersicurezza: Commissione Difesa in visita a Telsy

ACN, Iezzi: guardare al modello francese, più risorse e nuove regole d’ingaggio per contrastare il cybercrime nell’era del conflitto russo-ucraino