in

Aeronautica Militare, a Taormina seminario su meteorologia, telecomunicazioni in Protezione Civile

Taormina. L’Aeronautica Militare ha partecipato ai lavori del “Seminario meteorologia e telecomunicazioni in Protezione Civile: un solido connubio!” che si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Taormina (Messina), nell’ambito delle attività di formazione dei volontari del settore.

Il seminario sulla Protezione Civile a Taormina

La giornata, organizzata dal Gruppo Interforce della Jonica della Protezione Civile della Regione Siciliana in sinergia con il Comune di Taormina, era rivolta agli amministratori locali ed ai volontari delle varie associazioni del settore che per l’occasione sono giunti da tutta la Sicilia.

Il seminario ha permesso di illustrare alla nutrita platea quelle che sono le metodiche di diffusione delle previsioni meteo e dei bollettini di allerta nelle sempre più frequenti situazioni di emergenza che coinvolgono il variegato territorio isolano (alluvioni, inondazioni) e dell’importanza che nel contesto rivestono le telecomunicazioni.

Dopo i saluti di rito degli organizzatori, Giuseppe Basile, dirigente del Centro Funzionale Decentrato Multirischio della Regione Siciliana ha illustrato il sistema di allertamento regionale, Enzo Bisconti, del Coordinamento del Centro Operativo Emergenza Sismica Sicilia, l’importanza delle telecomunicazioni in emergenza e Gian Franco Concas del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza le nuove frontiere delle telecomunicazioni.

Per la Forza Armata è intervenuto il Tenente Colonnello Franco Colombo, proveniente dall’Aeroporto di Sigonella, che dopo avere parlato dell’organizzazione del Servizio Meteorologico fornito dall’Aeronautica ha spiegato quali sono le tante varianti climatologiche e meteorologiche che potrebbero influenzare il tempo in Sicilia e come i dati meteo sono messi a disposizione del sistema nazionale di Protezione Civile.

Il Tenente Colonnello Franco Colombo

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare fornisce il supporto meteo alle Forze Armate Italiane e a tutte le attività che riguardano la sicurezza del Paese, i piani di Difesa nazionale e NATO e tutte le missioni internazionali nelle quali l’Italia è impegnata.

Inoltre, contribuisce alle attività economiche e sociali (in tal senso primaria attività è l’assistenza meteorologica alla navigazione aerea ed alla prevenzione dei danni a persone e cose dovuti a eventi atmosferici estremi, compresa la salvaguardia delle vite umane in caso di calamità naturali.

Per svolgere al meglio tale attività nel pubblico interesse, il Servizio ha progressivamente sviluppato proficue collaborazioni con tutte le Autorità Nazionali preposte, definendo reciprocamente compiti e responsabilità sulla base di apposite convenzioni.

Non meno rilevante il ruolo svolto dal Servizio nel campo della protezione civile, dove è responsabile dell’emissione degli avvisi meteorologici in caso di previsione di condizioni meteorologiche avverse, sull’intero territorio nazionale.

L’informazione viene diramata, in tempo reale, a tutti gli organi di Protezione Civile e, in particolare, alla Sala Operativa della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Protezione Civile, nonché alla Sala Operativa del Ministero dell’Interno, per le successive azioni di prevenzione e di gestione dell’emergenza sulle zone interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Aeronautica Militare, a Taormina seminario su meteorologia, telecomunicazioni in Protezione Civile proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito: cambio di comando al 132° Reggimento Artiglieria della Brigata “Ariete”

Controlli dei Carabinieri del NOE di Bologna: maxi sequestro di rifiuti. Nei guai azienda piacentina.