in

Animali fantastici – I segreti di Silente, dal 13 aprile al cinema il terzo (e più riuscito) capitolo del Wizarding World™

La magia è pronta a tornare nelle sale!

Animali fantastici – I segreti di Silente della Warner Bros. Pictures è la nuova avventura del Wizarding World™ creato da J.K. Rowling ed è atteso nelle sale cinematografiche dal 13 aprile.

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

La magia ritorna sul grande schermo in modo prorompente ed emozionante: si tratta di una storia potente, affascinante e misteriosa, piena di amore senza distinzione alcuna, né di forma né di genere. Viene approfondito uno dei personaggi più amati ed enigmatici del Wizarding World™ ovvero Albus Silente, conosciuto ovviamente nella versione molto più âgée della saga di Harry Potter.

Silente ha dimostrato fin da subito di essere pieno di risorse nonché sfaccettature e allo stesso tempo pure di punti d’ombra legati al suo passato. Argomento che viene finalmente analizzato in maniera più approfondita, svelando dettagli importanti correlati alla famiglia Silente e soprattutto al rapporto di quest’ultimo con Grindelwald. Un legame così profondo da averli spinti (come già noto) a pronunciare il Patto di Sangue, ovvero un tipo di accordo magicamente vincolante tra due parti che condividono, appunto, rispettivamente il prezioso liquido organico.

I due non possono pertanto affrontarsi l’un l’altro al fine di combattersi/tradirsi/uccidersi a vicenda. Oltre alle vicende relative a Silente e Grindelwald viene realizzato un focus ulteriore anche sui personaggi di Newt Scamander (Eddie Redmayne) e Jacob Kowalski (Dan Fogler). Importanti rivelazioni sono poi correlate a Credence (Ezra Miller), Ariana e Aberforth Silente (Richard Coyle). Altrettanto rilevante è la new entry Eulalie Hicks (Jessica Williams) e lo sono gli approfondimenti riservati a Yusuf Kama (William Nadylam), Queenie Goldstein (Alison Sudol), Bunty (Victoria Yeates) e Theseus Scamander (Callum Turner), seppure in modo meno evidente ma non per questo poco significativo.

Tutto fa comunque parte di un quadro generale ben ideato, strutturato e sviluppato. Per quanto riguarda poi il cambio di interprete di Gellert Grindelwald, avvenuto con l’arrivo di Mads Mikkelsen al posto di Johnny Depp, si può affermare che il difficile compito svolto dall’attore danese sia stato portato a termine in maniera ottimale nonostante si senta comunque la mancanza di Depp, meraviglioso nel caratterizzare l’oscuro mago.

Gli amanti del Wizarding World™ con Animali fantastici – I segreti di Silente potranno ritrovare e riassaporare quella magia grazie ad ambientazioni spettacolari, da quelle più lontane ed esotiche a quelle più “vicine” e familiari, Hogwarts naturalmente su tutte. Ritornano inoltre le più amate tra le creature magiche -già viste nei due film precedenti- oltre a nuovi incredibili ingressi. Ad arricchire la pellicola ci sono poi scene visivamente spettacolari, scontri epici e vibranti.

Ironia, profondità, emozioni e sentimenti non mancano così come viene dato il doveroso spazio all’elaborazione dei vari tipi di dolore che si affrontano nel corso della vita, inclusa la perdita (comprendente l’allontanamento) dalle persone più care. Oscurità e luce si rincorrono e combattono proprio come nella saga di Harry Potter, tanto da rendere Animali fantastici – I segreti di Silente il film più affine alla famosissima serie dedicata al mago creato da J.K. Rowling.

Una maggiore presenza di Silente e Hogwarts sul grande schermo ha senza dubbio contribuito a creare un simile effetto finale. Il più potente dei maghi è poi interpretato ancora una volta in modo egregio da Law, abile a vestire e dare il volto alla versione più giovane di Silente. Il viaggio introspettivo effettuato insieme al più grande dei Presidi di Hogwarts, ci mostra un uomo non ancora così saggio come quello ammirato a partire da Harry Potter e La Pietra Filosofale (visti anche gli anni in meno e la tanta strada ancora da fare), più vulnerabile ma sempre con una prontezza di spirito unica, un cuore grande, la battuta pronta e la capacità di comprendere e aiutare gli altri per merito di una notevole empatia.

Il film presenta un cast che include il premio Oscar® Eddie Redmayne (“La teoria del tutto”), il due volte candidato all’Oscar® Jude Law (“Ritorno a Cold Mountain”, “Il talento di Mr. Ripley”), Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, William Nadylam, Callum Turner, Jessica Williams, Victoria Yeates, Poppy Corby-Tuech, Fiona Glascott, Katherine Waterston, Maria Fernanda Cândido, Richard Coyle, Oliver Masucci, Valerie Pachner, Mads Mikkelsen.

David Yates ha diretto Animali fantastici – I segreti di Silente, da una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves, basato su una sceneggiatura di J.K. Rowling. I produttori del film sono David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram e Tim Lewis, mentre Neil Blair, Danny Cohen, Josh Berger, Courtenay Valenti e Michael Sharp sono i produttori esecutivi.

Il team creativo che ha lavorato dietro  le quinte include il direttore della fotografia George Richmond (“Rocketman”, “Kingsman: Il cerchio d’oro”), lo scenografo vincitore di tre Oscar® Stuart Craig (“Il paziente inglese”, “Le relazioni pericolose”, “Gandhi”, i film di “Harry Potter” e “Animali fantastici”) e lo scenografo Neil Lamont (“Solo: A Star Wars Story”, “Rogue One: A Star Wars Story”), il montatore che da tempo collabora con Yates, Mark Day (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, gli ultimi quattro film di “Harry Potter”).

Il supervisore agli effetti visivi candidato all’Oscar® Christian Mänz (“Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1”, i film “Animali Fantastici”) e la costumista vincitrice di quattro Oscar® Colleen Atwood (“Chicago”, “Memorie di una geisha”, “Alice in Wonderland”, “Animali fantastici e dove trovarli”). La musica è del nove volte candidato all’Oscar® James Newton Howard (“Notizie dal mondo”, “Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Defiance – I giorni del coraggio”, “Michael Clayton”, i film di “Hunger Games”).

La Warner Bros. Pictures presenta una produzione Heyday Films, un film di David YatesAnimali fantastici – I segreti di Silente. Il film sarà distribuito in tutto il mondo anche in IMAX dalla Warner Bros. Pictures, e l’uscita nelle sale italiane è prevista per il 13 aprile 2022.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Aeronautica Militare: alla 28^ edizione di Romics di Roma presentata la collana a fumetti  “100AM”

Esercito Italiano: il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna subentra al parigrado Salvatore Camporeale