in

Associazione Nazionale Bersaglieri: intervista al Presidente Nazionale Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi, “Ecco la sintesi della nostra attività sociale a favore della popolazione”

Di Flavia De Michetti

ROMA (nostro servizio particolare). In occasione della presentazione del Calendario Associazione Nazionale Bersaglieri 2023, svoltasi nei giorni scorsi a Roma, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, Report Difesa ha intervistato il Presidente Nazionale ANB Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi.

Quale è stato il bilancio dell’attività 2022 dell’Associazione Nazionale Bersaglieri? 

È stato un bilancio molto intenso, perché il 2022 è stato l’anno della rinascita. Tutti i raduni sono stati rimandati di un anno, come quello di Roma, La Spezia e Cuneo, dove abbiamo effettuato un grandissimo raduno (120 mila persone solo la domenica), naturalmente grazie anche alle Frecce Tricolore che hanno sorvolato la nostra sfilata. Proprio in quell’occasione abbiamo visto veramente la rinascita dell’Associazione, che è continuata con tutte le sue tappe importanti. L’ultima delle quali è stata effettuata qualche giorno fa, a Montelungo”.

Oltre al Raduno Nazionale, abbiamo tre date importanti: le date della nostra storia. – ha spiegato il Presidente – Una al Nord, Goito, che è l’inizio della guerra d’Indipendenza dell’Unità d’Italia; Porta Pia, di cui conosciamo bene il significato; infine, Montelungo, la rinascita dell’Esercito italiano. Qui sono condensate le quasi 200 manifestazioni che facciamo ogni anno”.

Presidente Nazionale Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi

Qual è l’impegno dell’Associazione per l’eventuale istituzione della festa del 4 Novembre, Festa Nazionale delle Forze Armate?

Noi siamo a favore. In ogni mio discorso pubblico, in particolare per il raduno nazionale, è presente almeno un riferimento alla festa del 4 Novembre”.

 Quali sono le particolarità del Calendario Associazione Nazionale Bersaglieri 2023?

Il Calendario vuole parlare di ciò che rappresenta la Protezione Civile in ambito ANB. Nel nostro ambito abbiamo tanti Nuclei già operativi e in costituzione. Tuttavia, se vogliamo parlare di Protezione Civile come volontariato, da sempre siamo a favore della popolazione, laddove c’è bisogno. Durante e dopo la pandemia, sono arrivati molti biglietti di ringraziamento da parte di tante Amministrazioni locali, dove non solo c’era la specializzazione dei Nuclei di Protezione Civile, ma anche la disponibilità delle nostre Sezioni, nelle quali sono presenti i cittadini. Una disponibilità che si è concretizzata anche nei lavori “più umili”, come il fare la spesa per gli anziani, gli invalidi, o anche portare le medicine a chi ne aveva bisogno. Questa è la sintesi della nostra attività sociale a favore della popolazione”.

Quali sono gli impegni per il 2023, a partire dal Raduno di La Spezia?

Abbiamo dei programmi cadenzati. Ciò significa che anche a La Spezia terremo delle attività. Proprio in questa città, tra gli altri eventi, ci sarà una dimostrazione di Protezione Civile della ANB. Dedicheremo, inoltre, molto tempo sia come istruzione per i nostri Dirigenti nella Protezione Civile, che come addestramento ed esercitazione, sperando di non dover agire operativamente. Una particolare attività che noi facciamo, alla quale teniamo molto, consiste in alcuni corsi di recupero delle opere d’arte”.

Presidente Nazionale ANB Gen. B. (riserva) Ottavio Renzi, durante la presentazione del Calendario Associativo

Il prossimo anno ricorrerà l’80° anno dalla crisi del 1943. L’Associazione ANB ha in programma degli eventi che possano ricordare l’impegno dei Bersaglieri nella Seconda Guerra Mondiale?

La Seconda Guerra Mondiale per i Bersaglieri è stata molto triste, perché in effetti l’abbiamo persa. Tuttavia, in funzione della guerra che combattevamo ci sono stati innumerevoli atti di eroismo targati Bersaglieri. Ricordiamo i due Reggimenti decimanti in Russia dal freddo e dagli attacchi nemici, oltre all’epopea dell’Africa settentrionale, presso El Alamein, della quale appunto nell’anno 2023 ricorre l’80° anniversario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Associazione Nazionale Bersaglieri: intervista al Presidente Nazionale Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi, “Ecco la sintesi della nostra attività sociale a favore della popolazione” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

CBRN-Italy: “significative criticità dell’Italia”. Ricercatori di UniTo lanciano allarme su rischi chimici, biologici e radio-nucleari

Consortile Iveco – Oto Melara: il Centauro il primo classificato nella selezione per il nuovo veicolo blindato dell’Esercito Brasiliano