in

Carabinieri: In onda questa sera su Rai 1 la fiction dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Ministro Crosetto: “Lui ed il suo gruppo formavano una squadra incredibile che sconfisse le Brigate Rosse”

ROMA. Andrà in onda, questa sera su Rai 1 alle 21.30, la prima puntata della fiction “Il Nostro Generale” dedicata al Generale dell’Arma dei Carabinieri, Carlo Alberto dalla Chiesa (interpretato da Sergio Castellitto).

Il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Le altre puntate saranno messe in onda domani e poi il 16 e il 17 gennaio.

A 40 anni dalla strage di Via Carini, avvenuta il 3 settembre 1982, la serie racconta la storia del Nucleo Speciale antiterrorismo creato dallo stesso Generale dalla Chiesa per contrastare l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato in quella che fu una vera e propria guerra per la difesa della democrazia.

L’omicidio di dalla Chiesa e di sua moglie Emanuela Setti Carraro

Da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani Carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca, e dall’altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che avevano l’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati.

Le vicende del Paese sono state raccontate anche attraverso immagini e filmati di repertorio originali  e si intrecciano a quelle personali dei protagonisti.

La serie si avvale della consulenza storica del giornalista Giovanni Bianconi e del coinvolgimento, in fase di produzione, dei familiari del Generale dalla Chiesa, di alcuni dei membri del Nucleo Speciale antiterrorismo, di alcuni magistrati che hanno partecipato alle indagini e poi istituito i processi.

Questo ha permesso di portare sullo schermo non solo la ricostruzione accurata di una vicenda storica ancora poco conosciuta, ma anche il racconto più intimo e personale della vita dei protagonisti.

E partecipando alla presentazione delal fiction presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro della Difesa ha evidenziato come “se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato”.

La presentazione della fiction, oggi a Roma

“Lo ricordava il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa nella lotta al terrorismo e alla mafia – ha aggiunto -. Uomo delle Istituzioni, simbolo ancora vivo del Paese, anche nel suo esempio avviene il nostro impegno quotidiano al servizio della Nazione. A questo eroe, il nostro grazie”.

“La fiction sul Generale Carlo Alberto dalla Chiesa – ha spiegato Crosetto – ci restituisce la verità non solo sulla sua lotta contro la mafia, ma sul fatto che lui ed il suo gruppo di Carabinieri formavano una squadra incredibile che sconfisse le Brigate Rosse che non erano scapestrati intellettuali ma pericolosi terroristi”.

Alle congratulazioni per la fiction, il ministro ha aggiunto anche quelle per i due Carabinieri (marito e moglie) che, liberi dal servizio, hanno fermato il responsabile dell’aggressione a una turista israeliana, avvenuta nei giorni scorsi alla Stazione Termini di Roma.

Il ministro Crosetto abbraccia i due Carabinieri che hanno fermato il responsabile dell’aggressione a una turista israeliana, avvenuta nei giorni scorsi alla Stazione Termini di Roma

Incontrando il Vice Brigadiere Filippo Consoli e l’Appuntato Nicoletta Piccoli, il ministro ha sottolineato come, ancora una volta, professionalità, dedizione e coraggio delle donne e degli uomini dell’Arma sono centrali per la sicurezza dei cittadini.

“Il vostro gesto è il segno tangibile di uno Stato presente e sempre al fianco degli italiani e raccoglie la preziosa eredità del Generale dalla Chiesa”, ha concluso Crosetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Carabinieri: In onda questa sera su Rai 1 la fiction dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Ministro Crosetto: “Lui ed il suo gruppo formavano una squadra incredibile che sconfisse le Brigate Rosse” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Guardia Costiera: nave incagliata al porto di Gioia Tauro

Cybersecurity: Microsoft e ACN avviano una collaborazione per accelerare lo sviluppo digitale del Paese secondo principi di sicurezza e trasparenza