in

Combined Space Operations: dieci anni, dieci Nazioni, una Iniziativa

ROMA. Quest’anno, la Combined Space Operations (CSpO) Initiative ha celebrato 10 anni di collaborazione alla guida come attori spaziali responsabili.

L’iniziativa CSpO genera e migliora la cooperazione e il coordinamento delle attività spaziali di sicurezza nazionale. È cresciuta fino a dieci partner: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti d’America.

Il logo della CSpO (Combined Space Operation Initiative)

Lo spazio è parte integrante della nostra prosperità e sicurezza condivise. I sistemi e i servizi spaziali richiedono un accesso garantito e la libertà di operare nello spazio.

Tuttavia, la sicurezza e la stabilità dello spazio sono a rischio. Ci impegniamo a garantire l’uso legale e sostenibile dello spazio e la prevenzione dei conflitti.

Nel corso degli anni abbiamo portato avanti sforzi collaborativi per rispondere a sfide e opportunità in rapida evoluzione e per fornire capacità resilienti, agili, sicure e interoperabili.

L’Italia, in qualità di partner dell’iniziativa CSpO, auspica una cooperazione continuativa volta a dimostrare comportamenti responsabili e a promuovere un dominio spaziale sicuro, stabile e protetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Combined Space Operations: dieci anni, dieci Nazioni, una Iniziativa proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Direzione investigativa antimafia: sequestro da 2,6 milioni di euro a presunti affiliati alla ‘Ndrangheta emiliana

Nave Vespucci verso l’Australia: per la prima volta nella sua storia il veliero della Marina Militare sosterà a Darwin, 24^ tappa del suo tour Mondiale, dal 3 al 7 ottobre