in

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana: giuramento solenne per il personale siciliano neo-arruolato

Siracusa. Ha giurato, solennemente, ieri nella sede Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Siracusa, il personale siciliano neo-arruolato nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

L’Ispettore Nazionale, Maggiore Generale Gabriele Lupini passa in rassegna lo schieramento

Dopo aver passato in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Centro di Mobilitazione “Sicilia”, Sottotenente Gaetano Ricontati, l’Ispettore Nazionale, Maggiore Generale Gabriele Lupini, chiamando a se la Bandiera, ha pronunciato la formula del giuramento a cui ha fatto eco il grido unanime dei neo-volontari. ”

Con questo momento di altissimo valore simbolico ed etico, siete entrati a far parte di una grande famiglia, un’associazione umanitaria internazionale ed un importante Corpo ausiliario delle Forze Armate”, ha detto il Generale Ispettore, rivolto ai suoi nuovi volontari e alle numerose famiglie raccolte intorno a loro.

La lettura della formula del giuramento

Alla solenne cerimonia hanno, inoltre, presenziato numerose autorità, civili, religiose e militari tra cui il il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, che, nel suo discorso di saluto, ha sottolineato come “l’impegno quotidiano della Croce Rossa a fianco delle comunità e delle persone che versano in situazione di vulnerabilità, sia in tempo di guerra che in pace, in Italia e all’estero”.

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate, è composto da un contingente di personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.

Nei propri ruoli in congedo, il Corpo conta circa 17 mila iscritti, richiamati periodicamente a fini addestrativi.

La Bandiera del Corpo Militare della Croce Rossa italiana

Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.

Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Centri di Mobilitazione, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Corpo Militare della Croce Rossa Italiana: giuramento solenne per il personale siciliano neo-arruolato proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Guardia di Finanza: Napoli, con l’aiuto dei Carabinieri scoperto un giro di accordi corruttivi ed altri reati ai danni dello Stato all’interno di un Ufficio Giudiziario. Eseguite 15 misure cautelari

Guardia Costiera: proseguono le ricerche di 4 marittimi italiani nel mare antistante Bari