in

Estremismo islamico, espulsi quattro cittadini stranieri. Dall’inizio del 2018 sono stati mandati via dall’Italia in 74

Roma. Quattro cittadini stranieri sono stati espulsi per motivi di sicurezza dello Stato, poiché considerati vicini ad ambienti dell’estremismo islamico e pericolosi per la sicurezza pubblica. Lo comunica, in una nota, il Ministero dell’Interno.

Il Viminale espelle 4 cittadini per legami con l’estremismo islamico

Si tratta di un francese, 28 anni, che si era convertito all’Islam radicale. L’uomo era stato indagato dopo essere stato respinto, nel febbraio scorso, alla frontiera marittima tunisina, in quanto ritenuto pericoloso. Senza fissa dimora, era stato più volte controllato sul territorio nazionale e tenuto sotto controllo per il suo fanatismo religioso, insieme ad una evidente instabilità psichica.

L’altro espulso è stato un tunisino di 45 anni. Detenuto a Reggio Emilia, era stato sottoposto a monitoraggio carcerario in quanto si era presentato come leader religioso di fede islamica ed in questa veste era stato protagonista di disordini e sommosse in prigione,

Il terzo espulso è stato un macedone di 39 anni detenuto presso la Casa circondariale di Siena per reati contro il patrimonio, dove era stato sottoposto a monitoraggio carcerario con profilo di 1° livello, in quanto sospettato di appartenere ad un’organizzazione paramilitare attiva nel conflitto dei Balcani.

Infine, il quarto espulso è stato un kosovaro 37enne, regolarmente residente a Bologna. L’uomo è stato tenuto sotto controllo dal 2010, dopo aver partecipato ad una conferenza indetta dall’Unione degli Albanesi musulmani in Italia alla quale intervenne, in qualità di relatore, l’imam radicale della moschea di Pristina arrestato nel 2014 in Kosovo per aver instradato numerosi volontari in Siria ed Iraq destinati a combattere tra le fila dell’ISIS. Arrestato per gravi maltrattamenti e lesioni ai danni della moglie e dei figli, aveva manifestato segnali di radicalizzazione religiosa.

Sono 311 le espulsioni eseguite dal gennaio 2015 ad oggi, di cui 74 solo per questi mesi dell’anno in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Estremismo islamico, espulsi quattro cittadini stranieri. Dall’inizio del 2018 sono stati mandati via dall’Italia in 74 proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Real Madrid-Roma2

Real Madrid-Roma chiude la tournée americana, i giallorossi torneranno a lavorare sabato a Trigoria (FOTO)

Leonardo, è record di ordini nel business Meteo nella prima metà del 2018