in

Forze dell’Ordine, un app di MINSAIT (INDRA) per l’utilizzo sugli smartphone

Roma. Minsait (https://www.minsait.com/es) è la business unit di trasformazione digitale di Indra (https://www.indracompany.com/it/).

Ha sviluppato SmartCop, una soluzione in grado di convertire gli smartphone in dotazione alle Forze dell’Ordine in un sistema di comunicazione sicuro, con funzionalità aggiuntive come la verifica dei documenti, il riconoscimento ed il biometrico, le targhe, l’accesso a informazioni e database riservati. Oltre alla possibilità di compilare report.

Un app per gli smartphone delle Forze dell’Ordine di MINSAIT

Tramite l’app, l’agente di polizia può condurre un’analisi biometrica del viso e delle impronte digitali dell’individuo per verificare se un documento di identità o un passaporto sono autentici . È anche possibile eseguire la lettura automatica della targa di un veicolo per controllare che non sia stata rubata e gli eventuali carichi giudiziari pendenti.

Inoltre, è possibile realizzare videoconferenze e chiamate sicure e non intercettabili. Tramite il sistema di geo- localizzazione incorporato si può tracciare il personale, migliorare la sicurezza ed ottimizzare il coordinamento delle emergenze allertando gli agenti più vicini.

Il sistema SmartCop di Minsait semplifica la preparazione dei report, offrendo la possibilità di scansionare documenti e avvalersi di firme elettroniche e certificati per dare validità legale alle procedure avviate.

Tutte queste funzionalità migliorano la connettività tra agenti e lo scambio di informazioni, in quanto i dati inviati da ciascuno di essi, dopo essere stati analizzati dalla centrale operativa, sono integrati in un database accessibile al resto del personale.

La nuova app aiuterà molto gli operatori impiegati su strada

Infine, il sistema incorpora diverse misure di sicurezze atte ad impedire alle persone non autorizzate di accedere alle informazioni in caso di smarrimento, furto o tentativo di intrusione da remoto, facendo in modo che, in nessun caso, la sicurezza dell’agente o dei suoi compagni sia messa a repentaglio.

La soluzione può essere installata nei sistemi operativi dei dispositivi mobili più diffusi e può essere implementata in diverse modalità. Può anche connettersi via bluetooth a lettori di impronte digitali o altri dispositivi esterni, oltre a consentire la lettura di documenti elettronici.

L’integrazione di strumenti avanzati come Minsait Smartcop è un passo essenziale che permette alle Forze dell’Ordine un’efficace adozione delle nuove tecnologie, in modo da facilitare il loro lavoro quotidiano e fronteggiare le risorse e gli strumenti sempre più evoluti di cui oggi dispongono i criminali.

Minsait SmartCop è frutto dell’esperienza di Indra come azienda leader nel campo della sicurezza. La società ha sviluppato sistemi utilizzati per il rilascio di oltre 30 milioni di documenti protetti e carte d’identità in tutto il mondo e ha partecipato a progetti come lo sviluppo del documento di identità nazionale ed il passaporto elettronico spagnolo.

Inoltre, la società spagnola ha maturato una forte esperienza nell’ambito dell’identificazione biometrica, consolidata grazie all’implementazione dei suoi sistemi di controllo di frontiera non presidiati che semplificano la verifica della documentazione dei viaggiatori in sei dei principali aeroporti spagnoli, tra cui l’Adolfo Suárez Madrid-Barajas e Barcellona -El Prat e il porto di Algeciras.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Forze dell’Ordine, un app di MINSAIT (INDRA) per l’utilizzo sugli smartphone proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Droga, i Carabinieri di Roma smantellano una grande rete di rifornimento e spaccio con Marocco e Spagna. Scoperti legami con il clan camorristico “Polverino-Orlando” di Marano di Napoli

Trento, iniziata la 91^ Adunata nazionale degli Alpini. Numerosi gli eventi in programma