in

Leonardo: Alessandro Profumo nominato presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD)

Roma. Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, è il nuovo presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD)

Alessandro Profumo, neo presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD)

Profumo guiderà per i prossimi due anni questa organizzazione che rappresenta le più grandi aziende e oltre 3 mila piccole e medie imprese e associazioni di 18 Paesi europei.

La nomina è avvenuta oggi in occasione della riunione virtuale del Board dell’Associazione.

“Sono onorato per questo incarico, che assumo con orgoglio e grande senso di responsabilità per il futuro – ha commentato Profumo -. Con orgoglio perché in un contesto di emergenza, nel picco del COVID-19, le capacità del nostro comparto, hanno reso possibile il trasferimento di pazienti, medici e materiale sanitario dove ce n’era più bisogno, e hanno garantito comunicazioni, trasporti, monitoraggio, anche dallo spazio, nonché sicurezza fisica e digitale, in Italia e nel mondo”.

“La responsabilità deriva dall’assumere questo incarico in una fase che pone sfide di tipo politico, economico, sociale e ambientale e che non può prescindere da un sistema europeo coeso anche a livello industriale – ha aggiunto l’amministratore delegato di Leonardo -. Già oggi è evidente che il settore AD&S (Aerospazio, Difesa e Sicurezza ndr) sarà un punto di riferimento per molte delle priorità individuate nell’agenda della ripresa post Covid: penso alla digitalizzazione, al green deal, alla cyber security, alla competitività del sistema europeo, fino al ruolo propulsivo per il sistema formativo”.

“In tal senso – ha concluso il neo presidente di ASD – mi adopererò affinché le potenzialità del settore AD&S siano riconosciute, dispiegate e supportate con strumenti e investimenti efficaci, promuovendo un dialogo continuo e trasparente con gli interlocutori europei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Leonardo: Alessandro Profumo nominato presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD) proviene da Report Difesa.

What do you think?

Report Difesa

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Stemma logo AS Roma

Roma, il comunicato del club relativo a Milik

Vinòforum 2020: oltre 37.000 gli ingressi tra appassionati e addetti ai lavori