in

Marina Militare, scade lunedì prossimo la possibilità di partecipare al concorso per diventare un professionista del mare. Sabato porte aperte all’Accademia di Livorno

Livorno. Sabato prossimo l’Accademia Navale di Livorno aprirà nuovamente le porte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli Allievi Ufficiali della Marina Militare.

L’Accademia Navale di Livorno

 

Sarà un’occasione importante per i giovani studenti, le loro famiglie e per tutti coloro che vorranno essere presenti, per visitare lo storico Istituto di formazione nel pieno della sua attività, conoscere la “via del mare” e proseguire gli iter di studi universitari diventando un vero professionista del mare.

L’ingresso dal Varco di San Jacopo avverrà dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Da qui inizierà un percorso affascinante che si sviluppa lungo il Viale dei Pini, passando per il complesso di Palazzo Allievi con il suo piazzale e lo storico Brigantino, Palazzo Studi con il simulatore di “plancia” ed il planetario, le aree dedicate alle scienze nautiche ed alle strutture sportive di Villa Chayes.

Lo storico Brigantino all’Accademia di Livorno

In questa occasione, gli Ufficiali dell’Accademia Navale risponderanno direttamente a domande e curiosità.

Per chi è interessato ad intraprendere la carriera di ufficiale della Marina Militare resto però solo solo una settimana per presentare la domanda. Il bando di concorso, pubblicato con la Gazzetta Ufficiale (numero 102 del 28 dicembre 2018 – 4^ Serie Speciale) terminerà il prossimo 28 gennaio.

Sono 110 i posti disponibili per la 1^ classe dei corsi normali dell’Università del Mare che offre un’opportunità formativa esclusiva e avvincente per ragazzi e ragazze che vogliono investire da subito sul proprio futuro, per diventare veri professionisti attraverso variegati percorsi di studio ed indirizzi professionali a seconda del Corpo di appartenenza.

Il simulatore di plancia nell’Accademia d Livorno

Gli ufficiali conseguono lauree diverse a seconda del corpo di appartenenza: in Scienze Marittime e Navali per il Corpo di Stato Maggiore; in Ingegneria Navale, Ingegneria civile ed ambientale ed Ingegneria delle Telecomunicazioni per il Corpo del Genio della Marina; in Medicina e Chirurgia per il Corpo Sanitario Militare Marittimo; in Giurisprudenza per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo ed in Scienze dell’Amministrazione e Governo del Mare per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Questo concorso costituisce, quindi, un’occasione irripetibile per i giovani che vogliono intraprendere una carriera ad alta specializzazione in un ambiente lavorativo in cui ogni persona è un elemento imprescindibile di un ingranaggio perfetto, partendo comunque da un patrimonio unico di tradizioni, storia e valori etici e morali fondamentali per formare i leader del futuro, capaci di operare con professionalità e spirito di sacrificio in molteplici contesti per la sicurezza e la salvaguardia del Paese e a beneficio della collettività con una naturale propensione alla tutela dell’ambiente marino.

Maggiori informazioni sul sito Internet: www.marina.difesa.it (sezione arruolamento e concorsi) oppure si può telefonare all’Ufficio Concorsi Accademia Navale al numero 0586/238626 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16: il venerdì dalle ore 10 .00 alle 12)

Altre notizie si possono trovare sul sito:  http://www.marina.difesa.it/entra-in-marina/Pagine/dettagli_concorso_accademia.aspx

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Marina Militare, scade lunedì prossimo la possibilità di partecipare al concorso per diventare un professionista del mare. Sabato porte aperte all’Accademia di Livorno proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Libano del Sud, oltre 30 i corsi di addestramento congiunto operato dai caschi blù italiani

Guardia di Finanza, smantellata a Firenze un’organizzazione criminale italo-albanese dedita al traffico internazionale di droga. In 14 finiscono in carcere