in

Naval Air Station di Sigonella, il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr. è il nuovo comandante

Sigonella (Siracusa). Il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr. è il nuovo comandante della Naval Air Station di Sigonella (Siracusa).

Il Capitano di Vascello Pickard

La cerimonia si è svolta, ieri, nell’hangar della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS). Il neo comandante è subentrato al pari grado Brent Trickel che lascia l’isola, dopo tre anni, per essere destinato al College militare dell’Esercito americano US Army’s Command and General Staff College di Fort Leavenworth in Kansas, dove prenderà servizio nei prossimi giorni.

La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio di Divisione Rick Williamson, comandante della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale.

Trickel ha guidato con successo la base americana di Sigonella durante l’esercitazione NATO “Dynamic Manta” e l’operazione “Odyssey Resolve”, alle quali l’installazione USA ha partecipato confermando il suo ruolo di “centro nevralgico del Mediterraneo”.

Inoltre, durante il suo periodo di comando, la NAS Sigonella è stata la base operativa del summit G7 di Taormina del 2017 ed ha ospitato il primo discorso ufficiale del Presidente americano Donald Trump indirizzato direttamente ai militari.

Un momento della cerimonia

In questi tre anni, la base NAS Sigonella ha ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti tra i quali si annoverano il primo posto nella la gara di risparmio energetico triennale tra le basi ubicate in Europa, Africa e Asia Sudoccidentale (EURAFSWA “Biggest Loser contest) ed il conferimento del premio “Capt. Edward F. Ney Award” per la migliore mensa militare nel 2018.

La NAS Sigonella fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della V e della VI flotta USA ed alle forze NATO nel Mediterraneo.

“Quest’anno ricorre il 60° anniversario della presenza della NAS americana presso l’Aeronautica militare di Sigonella – ha detto nel suo discorso di insediamento il Capitano Pickard Jr.- Le attività operative della base e la partecipazione alle missioni della NATO e degli Stati Uniti sono cresciute enormemente. Il numero di missioni giornaliere e quello delle nazioni che utilizzano questa installazione è davvero sorprendente”.

“È con grande orgoglio che mi assumo la responsabilità del comando della parte americana di Sigonella – ha aggiunto -. Intendo continuare lo stesso percorso d’eccellenza che è stato il segno distintivo della NAS Sigonella, nota anche come il fulcro del Mediterraneo. Incoraggerò i miei collaboratori ad ideare soluzioni efficienti e migliorare le procedure. Ma non bisogna mai perdere di vista che la nostra missione principale è quella di fornire il miglior supporto possibile alle Forze USA e alleate che sono schierate a Sigonella”.

Il nuovo comandante ha poi evidenziato che intenderà “garantire che la NAS Sigonella resti di vitale importanza per l’America, per i nostri ospiti italiani e l’alleanza NATO nel corso dei prossimi 60 anni”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Naval Air Station di Sigonella, il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr. è il nuovo comandante proviene da Report Difesa.

Report Difesa

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Ambiente, controlli nel Salernitano dei Carabinieri del NOE. Numerosi sequestri e deferimenti all’Autorità Giudiziaria

Smaltimento illecito di rifiuti, nel Vibonese i Carabinieri Forestali sequestrano un’area di circa 60 metri quadrati. Ritrovati pezzi di bare in legno, indumenti già appartenuti a salme, resti di sospetta natura umana