In attesa del remake di uno dei più celebri e film dedicati al principe delle tenebre è giunto il nuovo trailer italiano ufficiale di Nosferatu. Il lungometraggio si rifà all’omonimo capolavoro (entrato nella storia del cinema) del 1922, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e considerato l’opera maggiore del regista tedesco.
Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film muto molto controverso, essendo costato alla casa di produzione Prana-Film G.m.b.H la chiusura bancarotta in seguito, dopo aver perso la causa legale con gli eredi di Bram Stoker, intentata e vinta da quest’ultimi per ragioni legate ai diritti d’autore. Il film, proiettato per la prima volta il 4 marzo 1922 a Berlino, è invero liberato ispirato liberamente al romanzo Dracula del 1897.
Il regista Murnau nonostante avesse dovuto modificare tutto (a partire dal titolo, ai luoghi di ambientazione fino ai nomi dei personaggi principali, Conte Dracula incluso) dovette in seguito, proprio per la questione dei diritti d’autore correlati al libro dello scrittore irlandese, distruggere tutte le copie salvo preservarne una che è poi ha permesso di non perdere tale perla horror-espressionista cinematografica.
Ai giorni nostri l’audace compito di portare nuovamente una versione di Nosferatu sul grande schermo è del regista Robert Eggers, acclamati cineasta e autore horror di film quali The VVitch e The Lighthouse. Nel 1979 è stato invece il turno di Werner Herzog con Nosferatu, il principe della notte. Naturalmente c’è quindi grande attesa per il Nosferatu del 2025 di cui seguono poster e trailer italiani ufficiali.
Il cast del film ha come protagonisti Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Lily-Rose Depp, Emma Corrin, Ralph Ineson e Simon McBurney. L’atteso lungometraggio arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 1° gennaio 2025.
NOSFERATU di Robert Eggers è un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore.
GIPHY App Key not set. Please check settings