in

I benefici del Re Pomodoro



pomodoriI ricercatori del National Center for Food Safety & Technology dell’Illinois Institute of Technology hanno recentemente pubblicato i risultati di un’attenta analisi su proprietà e benefici del pomodoro: aumentare il consumo di pomodori nella dieta non può che far bene alla salute!

I pomodori, infatti, hanno funzioni antitrombotiche e anti-infiammatorie che prevengono le malattie cardiovascolari, difendono dall’insorgenza di alcuni tipi di cancro, rinforzano le ossa contro l’osteoporosi e aiutano anche la pelle a difendersi dai danni causati dai raggi ultravioletti. I pomodori, inoltre, sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che la quantità di vitamina C da assumere giornalmente debba essere pari a 45 mg. 100 gr. di pomodori maturi ne contengono 25 mg., mentre 100 gr. di conserva di pomodoro ne contiene 43 mg!

I ricercatori del National Center for Food Safety & Technology hanno inoltre scoperto che i pomodori sono la principale fonte dietetica di licopene, un potente antiossidante che, a differenza della maggior parte delle sostanze nutrienti contenute in frutta e verdura, conserva una buona biodisponibilità anche dopo la cottura. Il licopene protegge il nostro organismo dalle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

È il caso di dire che il pomodoro va proprio bene in tutte le salse!

What do you think?

Written by Gianluca Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cucina & Cinema… che bontà!

L'arte siciliana approda in Europa.