in

I benefici del Re Pomodoro



pomodoriI ricercatori del National Center for Food Safety & Technology dell’Illinois Institute of Technology hanno recentemente pubblicato i risultati di un’attenta analisi su proprietà e benefici del pomodoro: aumentare il consumo di pomodori nella dieta non può che far bene alla salute!

I pomodori, infatti, hanno funzioni antitrombotiche e anti-infiammatorie che prevengono le malattie cardiovascolari, difendono dall’insorgenza di alcuni tipi di cancro, rinforzano le ossa contro l’osteoporosi e aiutano anche la pelle a difendersi dai danni causati dai raggi ultravioletti. I pomodori, inoltre, sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che la quantità di vitamina C da assumere giornalmente debba essere pari a 45 mg. 100 gr. di pomodori maturi ne contengono 25 mg., mentre 100 gr. di conserva di pomodoro ne contiene 43 mg!

I ricercatori del National Center for Food Safety & Technology hanno inoltre scoperto che i pomodori sono la principale fonte dietetica di licopene, un potente antiossidante che, a differenza della maggior parte delle sostanze nutrienti contenute in frutta e verdura, conserva una buona biodisponibilità anche dopo la cottura. Il licopene protegge il nostro organismo dalle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

È il caso di dire che il pomodoro va proprio bene in tutte le salse!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Cucina & Cinema… che bontà!

L'arte siciliana approda in Europa.