in

Polizia di Stato: arrivano le nuove Skoda Superb per i servizi di vigilanza lungo le autostrade regionali gestite da Autostrade Alto Adriatico S.p.A

UDINE, Sono state consegnate oggi, presso la Direzione Generale di Autostrade Alto Adriatico, alla presenza del Questore di Udine Alfredo D’Agostino e del dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia Giorgio Bacilieri, le nuove autovetture per i servizi di vigilanza lungo le autostrade regionali gestite da Autostrade Alto Adriatico S.p.A.

La consegna delle nuove auto per la Polizia Stradale nel Friuli Venezia Giulia

Le nuove Skoda Superb saranno così distribuite: 8 in servizio presso la Polizia Stradale di Palmanova, 5 presso la Sezione Polizia Stradale di Gorizia e altrettante presso la Polizia Stradale di Pordenone, sono state acquistate con la formula del noleggio a lungo termine (36 mesi) con un investimento di 1 milione 214 mila euro.

Qualche dato tecnico: motore turbo diesel da 2000 c.c. con potenza di 147 kw, cambio automatico, carrozzeria station wagon (6 vetture sono a trazione integrale permanente) e dalla prossima settimana pattuglieranno le autostrade A/4, A/23, A/34 e A/28.

Tutte le autovetture sono dotate di tecnologie di ultima generazione per l’installazione e il corretto funzionamento degli apparati radio e del sistema RpNav Tablet per lo scambio dati con le sale operative della Polizia Stradale e per l’effettuazione delle interrogazioni alle banche dati di Polizia.

L’esposizione delle nuove Skoda Superb

Inoltre, l’equipaggiamento specifico prevede l’allestimento di due moduli (uno all’interno dell’abitacolo e uno nel bagagliaio) utilizzati per contenere l’armamento ed il kit per mettere in sicurezza i tratti autostradali tra cui torce a led, torce a vento, coni segnaletici, cartelli, oltre all’etilometro, l’estintore, guanti e occhiali protettivi, coperte isotermiche e antifiamma e la moderna asta satellitare per la rilevazione degli incidenti stradali, chiamata “Top Crash”.

La fornitura delle nuove vetture rientra nella convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Società Concessionaria Autostradale Autostrade Alto Adriatico S.p.A.

All’incontro era presente il direttore Esercizio di Autostrade Alto Adriatico, Davide Sartelli, ad evidenziare lo stretto legame e la consolidata partnership tra la Polizia Stradale regionale e la concessionaria autostradale.

E’ stata anche l’occasione per Bacilieri, dall’8 gennaio alla guida del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia, per salutare i vertici della società concessionaria.

A tale proposito il dirigente ha dichiarato: “La collaborazione con Autostrade Alto Adriatico è ormai consolidata e permette alla Polizia Stradale di disporre di veicoli e dotazioni tecnologiche ed infrastrutturali di altissimo livello. Investire nella sicurezza stradale passa anche dal rendere il controllo della circolazione stradale sempre più avanzato, efficiente e sicuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Polizia di Stato: arrivano le nuove Skoda Superb per i servizi di vigilanza lungo le autostrade regionali gestite da Autostrade Alto Adriatico S.p.A proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

MBDA: un nuovo primato per il Regno Unito con il laser Directed Energy Weapon “DragonFire” contro bersagli aerei

Protezione civile: da lunedì a venerdì sarà attivata una nuova serie di test per IT-alert, il sistema di allarme pubblico. Simulate 3 tipologie di emergenza: collasso di una grande diga, incidente industriale rilevante e incidente nucleare oltre i confini nazionali