in

Qatar: la Task Force italiana consegue la Piena Operatività

DOHA. Con lo schieramento nel sito designato dalle autorità militari del Qatar, la Task Force C-UAS (Counter-Unmanned Aerial Anti-drone System) dell’Aeronautica Militare, su base 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca, ha raggiunto la piena capacità operativa nell’ambito dell’operazione “Orice”, la missione bilaterale di supporto alle Forze Armate del Qatar per garantire la sicurezza dei Mondiali di calcio di previsto svolgimento nell’emirato del Golfo tra il 20 novembre e il 18 dicembre prossimi.

Task Force italiana consegue la Piena Operatività

La Task Force C-UAS concorrerà al controllo dello spazio aereo per contrastare l’eventuale impiego non autorizzato di mini e micro droni, mediante l’impiego di un dispositivo C-UAS costituito da jammer portatili e dal sistema anti-drone stanziale ACUS (AMI Counter UAS).

Il team dell’Aeronautica Militare concorrerà al controllo dello spazio aereo durante la FIFA World Cup

Il risultato, che giunge al termine di un’intensa attività addestrativa effettuata sia in patria che all’atto dello schieramento dell’unità in Qatar, consentirà ai militari dell’Arma Azzurra di implementare l’interoperabilità con gli assetti EOD (Explosive Ordnance Disposal), per la difesa CBRN (da minaccia chimica, biologica, radiologica e nucleare) e cinofili della Task Force Land dell’Esercito Italiano e con i sistemi di difesa qatarioti e statunitensi.

I sistemi di difesa

I militari dell’Aeronautica Militare operano all’interno del dispositivo nazionale interforze a guida Brigata Sassari, comandato dal Generale di Brigata Giuseppe Bossa, del quale fanno parte anche la Task Force REMUS della Marina Militare, che contribuisce alla sicurezza delle acque in prossimità della costa mediante il veicolo subacqueo a guida autonoma REMUS 100, e dell’Arma dei Carabinieri, che svolge attività di consulenza alle forze di sicurezza e alle forze speciali del Qatar e compiti di polizia militare per garantire l’ordine e la sicurezza dei militari del contingente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Qatar: la Task Force italiana consegue la Piena Operatività proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Guardia di Finanza: getta scompiglio nel pronto soccorso dell’ospedale intervengono i baschi verdi e scoprono che si tratta di un latitante

Polizia di Stato: operazione antidroga del Corpo “Cento Fiori”