in

Segredifesa al “First European Defence Innovation Day 2022”

Bruxelles. Si è svolto ieri, presso il Centro Affari e Conferenze BluePoint di Bruxelles, il First European Defence Innovation Day 2022, organizzato dell’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) sotto l’auspicio della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea.

La prima giornata europea dell’innovazione nel settore della difesa ha riunito numerose e prestigiose aziende internazionali e ha visto presenti 15 paesi: Italia Francia, Cipro, Svezia, Lituania, Germania, Olanda, Slovenia, Portogallo, Spagna, Ungheria, Croazia, Polonia, Austria e Lettonia.

Un momento dell’evento

A rappresentare l’Italia è stata una delegazione del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti presieduta da Luca Salamone, Vice Direttore del V Reparto, che nell’occasione ha potuto rafforzare le forme di cooperazione già in atto e gettare le basi per future collaborazioni per lo sviluppo congiunto di sistemi tecnologici innovativi.

Presente, inoltre, la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) che ha presentato il progetto “ARAMIS” (Advanced Radio Access for Military Solution) della catanese ITALSPAZIO, assieme ad altri progetti della EDA Captech B, quattro dei quali a leadership italiana e uno a leadership spagnola con partecipazione italiana.

Per le aziende italiane il salone è stata l’occasione per entrare in contatto con gli attori globali del comparto militare e civile, al fine di concludere possibili interazioni volte a facilitare l’acquisizione di nuove opportunità di sviluppo tecnologico per l’industria nazionale.

Lo stand nazionale ha visto una nutrita partecipazione di moltissimi visitatori e, in particolare di personalità del calibro di Josep Borrell, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e dell’Amministratore Delegato di EDA, Jiří Šedivý.

Josef Borrel visita lo stand italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Segredifesa al “First European Defence Innovation Day 2022” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Claudio Baglioni, con “Dodici Note – TUTTI SU!”, venerdì 3 giugno apre la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla

IAI will exhibit its cutting-edge technologies during Europe’s leading land defense and security exhibition