in

Sigonella, al 41° Stormo in visita il “Club degli Antisom” della Sicilia

Sigonella (Catania). Il “Club degli Antisom” della Sicilia ha organizzato, nei giorni scorsi, per i propri membri provenienti dall’isola un incontro presso l’Aeroporto di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom.

Un momento della visita

Il sodalizio, aperto a tutti coloro – personale dell’Aeronautica e della Marina – che hanno prestato e prestano servizio in questi Reparti è stato costituito nel 2017 per tramandare ai più giovani lo spirito, la storia e le tradizioni della specialità “Caccia Antisommergibili”, da oltre 60 anni protagonista già sulle Basi di Cagliari-Elmas e di Catania-Fontanarossa ed oggi su quella di Sigonella.
Provenienti da tutta la Sicilia, i membri del Club sono stati accolti dal comandante dell’Aeroporto e dello Stormo, il Colonnello Pilota Francesco Frare.
Emozionante per tutti i partecipanti è stato rivivere i ricordi e i luoghi dove hanno operato per tanti anni per la salvaguardia della Nazione, volando sui velivoli Atlantic dal 1972 e, qualcuno di loro, anche sui Grumman S2F dagli anni ’50.

 

Lo scambio del crest tra il Colonnello pilota Frare e Vito Telesca

Particolare apprezzamento ha suscitato la presentazione e la successiva mostra statica del nuovo velivolo della specialità, il P-72A, in servizio al 41° Stormo dal novembre 2016.
Il presidente del sodalizio siciliano, Vito Telesca, nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta, si è soffermato su alcuni ripercorsi storici relativi alla intensa attività del reparto ed a tutti ha dato appuntamento al prossimo raduno nazionale, già in fase di organizzazione. Al termine della giornata, il saluto del Colonnello Frare e la consegna del crest del 41° Stormo a ricordo dell’evento.
Il 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella è dotato di velivoli “P-72A” con i quali garantisce la propria missione primaria di sorveglianza marittima, contrasto ai traffici illeciti e al terrorismo internazionale e di salvaguardia della vita umana in mare a lungo raggio nonché protezione delle principali vie di traffico marittimo nei quadranti meridionali del Mediterraneo.

Gli equipaggi del P-72A sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono sia all’Arma azzurra che alla Marina Militare. La caratteristica tipica rappresenta, dal 1965, un esempio di sinergia e di cooperazione interforze ben collaudato ed efficiente che si pone in netto anticipo rispetto al forte sviluppo interforze dello strumento militare caratteristico di questi ultimi anni.

Per questo motivo, a seguito dell’istituzione nel 1957 dell’Aviazione Antisommergibile, il 41° Stormo mantiene una veste tipicamente interforze e perfettamente integrata attraverso il connubio tra due componenti aeronautica e marittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Sigonella, al 41° Stormo in visita il “Club degli Antisom” della Sicilia proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Irruzione in un casolare di campagna a Zagarolo (Roma). I Carabinieri ritrovano dipinti rubati del XVII secolo

Protezione Civile, esercitazione “Vardirex” (Various Disaster Relief Management Exercise), assetti militari e civili in campo