in

Somalia: Al Shabaab nega le affermazioni dei media italiani sul caso di Silva Romano

Mogadiscio. Forse si ha l’idea sbagliata che i media “loro” non leggano, ma come abbiamo già detto sono avanti più di quanto si creda.

Ci si interroga sul perché, ma durante la nostra ricerca quotidiana di informazioni abbiamo trovato questa dichiarazione che ci limitiamo a tradurre e pubblicare.

Sheik Ali Dhere

Secondo il sito SomaliMemo traduciamo:

Al-Shabaab ha smentito uno dei giornali italiani secondo il quale avrebbe intervistato un portavoce del gruppo militante.

Secondo il quotidiano italiano La Repubblica, ha intervistato il portavoce di Al-Shabaab Sheikh Ali Dheere che avrebbe confermato al giornale il rapimento e la liberazione di una donna: la Romano.

Il quotidiano La Repubblica ha aggiunto che un portavoce del movimento gli aveva detto che con i milioni di dollari in riscatto pagati per la Romano Aisha, sarebbero state “acquistate armi per continuare la jihad”, come affermava il giornale.

Ma l’Ufficio Informazioni di Al-Shabaab ha dichiarato che l’intervista era falsa e non esistevano basi e nessuna intervista con uno sceicco, Ali Dheere.

“Non c’è stata alcuna intervista con il portavoce dei media per i media generali sul caso della Romano. Il quotidiano italiano La Repubblica lo ha pubblicato come un falso di tasca propria”, ha detto a SomaliMeMo un funzionario. I membri senior dell’ufficio informazioni di Al-Shabaab.

Il funzionario che ha parlato con SomaliMemo ha descritto la falsa dichiarazione di La Repubblica come una spinta delle politiche razziste in Italia che, negli ultimi giorni, hanno fatto attacchi verbali e minacce contro la donna musulmana Aisha. Perché la Romano ha annunciato che si è convertita all’Islam e indossava un velo all’aeroporto di Roma.

Non è la prima volta che i media occidentali riportano false affermazioni di responsabilità da parte dei mujahideen di al-Shabaab, che hanno spesso mirato ai mujaheddin o ai loro interessi politici.

(TESTO TRADOTTO INTEGRALMENTE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Somalia: Al Shabaab nega le affermazioni dei media italiani sul caso di Silva Romano proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

COVID-19: la Svezia applica “l’immunità di gregge” e si salva dal disastro economico. Il Paese scandinavo dà meritata fiducia ai suoi cittadini

Marina Militare: il PMA della Brigata Marina San Marco presente a Jesi per il COVID-19 è stato chiuso. Imbarcato su Nave San Giusto