in

Svizzera: entrano nel Paese elvetico frutta, verdura e fiori non permessi all’importazione. Fermato un aereo ad Agno

AGNO (CANTON TICINO-SVIZZERA). Gli agenti dell’Ufficio federale della Dogana e della Sicurezza dei confini (UDSC) in servizio all’aeroporto di Agno (Canton Ticino) hanno controllato, nei giorni scorsi, un velivolo proveniente dagli Stati Uniti con a bordo 3 passeggeri.

Un’immagine della frutta e della verdura vietate all’import in Svizzera

Al momento del controllo doganale, le persone hanno inizialmente dichiarato di non trasportare merci.

Dopo una trentina di minuti, il dipendente di uno degli uomini presenti a bordo si è presentato in aeroporto sostenendo di dover prelevare un oggetto dimenticato a bordo del velivolo dal suo datore di lavoro.

Gli agenti dell’UDSC hanno proceduto ad un secondo controllo doganale del dipendente e della crew dell’aereo e hanno così riscontrato l’omessa dichiarazione di frutta, verdura e fiori recisi.

Nello specifico, si trattava di una ventina di chili tra mirtilli, lamponi, insalata, fichi freschi e di oltre quattro chili di fiori recisi.

Secondo le disposizioni in vigore, alcune piante, parti di piante fresche o frutta sottostanno al divieto d’importazione oppure all’obbligo di controllo all’importazione e devono essere munite di un certificato fitosanitario.

Dallo scorso 1° settembre, questo elenco è stato aggiornato aggiungendo nuove specie. La merce intercettata ad Agno è stata distrutta in base alle disposizioni dell’Ufficio federale dell’Agricoltura (UFAG).

Da quel giorno è stata vietata l’importazione da tutti i Paesi di determinate piante alloctone invasive tra cui la buddleja, il lauroceraso, la palma di Fortune (palma ticinese) o la paulownia.

L’elenco è disponibile nell’ordinanza del 10 settembre 2008 sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA; RS 814.911).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Svizzera: entrano nel Paese elvetico frutta, verdura e fiori non permessi all’importazione. Fermato un aereo ad Agno proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Polizia di Stato: a Enna Operazione antimafia. Emesse ordinanze di custodia cautelare per 13 persone indiziate di delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso, favoreggiamento personale aggravato, detenzione e porto abusivo di armi da guerra armi clandestine e comuni da sparo

Intelligenza Artificiale generativa: nasce Be Symboolic per portare le attività all’interno di settori particolarmente critici e di molte divisioni nazionali della Pubblica Amministrazione