in

Traffico di droga: operazione congiunta Carabinieri e Finanza nel Frusinate. Sei arrestati, 2 minorenni

Fiuggi (Frosinone). Operazione congiunta contro il traffico di droga dei Carabinieri della Stazione di Fiuggi e dei militari della Tenenza della Guardia di Finanza della città termale.

Operazione contro il traffico di droga di Carabinieri e Fiamme Gialle

L’operazione ha interessato le province di Frosinone, Roma, Latina e Perugia, e sono stati impiegati complessivamente 150 militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, con il supporto di un mezzo aereo della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare (Roma) e l’ausilio di 5 unità cinofile delle Fiamme Gialle e dell’Arma dei Carabinieri.

Sono state sequestrati 15,2 chili tra hashish e marijuana, materiale per il confezionamento, bilancini di precisione. E sono state rinvenuti, in contanti, 39 mila 500 euro. I soldi sono stati sequestrati poiché ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Panetti di hashish

E’ stato anche scoperto un laboratorio adibito al confezionamento dello stupefacente.

Sei le misure cautelari –  4 in carcere (di cui due a quello minorile), due obblighi di presentazione alla Polizia giudiziaria – disposte dal GIP del Tribunale di Frosinone e dal Tribunale per i Minorenni di Roma. Di queste 6, due, all’epoca dei fatti, minorenni.

I provvedimenti restrittivi hanno riguardato persone di età compresa tra i 20 e 46 anni, residenti nei comuni di Fiuggi, Alatri, Trivigliano.

Contestualmente all’esecuzione dei provvedimenti cautelari sono state eseguite 29 perquisizioni domiciliari nei territori interessati, nei confronti di chi, a vario titolo, è risultato coinvolto nel traffico di droga.

Le ordinanze applicative di misure cautelari personali sono state emesse, dal GIP (Giudice per le indagini preliminari) del locale Tribunale e dal Tribunale per i Minorenni di Roma, nei confronti di 6 persone, appartenenti ad unico gruppo criminale dedito allo spaccio di droga.

Il gruppo era diviso in tre fazioni ed operava nei comuni dell’alta Ciociaria e, precisamente, nei territori compresi tra Alatri, Fiuggi, Acuto, Torre Cajetani, Trivigliano, Vico nel Lazio e Frosinone.

Le indagini svolte si sono protratte per lungo tempo, dal febbraio 2018 al marzo 2019. E’ stata così ricostruita la struttura della gang che aveva creato una florida piazza di spaccio proprio nella centralissima Piazza Spada di Fiuggi (Frosinone).

In particolare, è emerso dalle indagini che le plurime cessioni avvenivano, previ accordi telefonici e successivi incontri, in luoghi di maggiore aggregazione giovanile dei comuni interessati.

Nelle province di Roma e Latina sono stati individuati i canali di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Traffico di droga: operazione congiunta Carabinieri e Finanza nel Frusinate. Sei arrestati, 2 minorenni proviene da Report Difesa.

Report Difesa

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Marina Militare, il capo di Stato Maggiore Girardelli: “Valori, competenza, spirito di servizio animano i militari della Forza Armata”

Guardia di Finanza, operazione anti contrabbando di alcolici. Venti arrestati. Il vertice era nel Regno Unito