in

Unifil: gara podistica di solidarietà per il Contingente italiano

SHAMA (LIBANO DEL SUD).  Sono stati oltre 500 i Caschi Blu della missione UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon) che operano nella base di Shama, dove ha sede il comando del Settore Ovest della missione delle Nazioni Unite in Libano, a partecipare alla gara podistica di solidarietà, promossa dal Comandante del Contingente nazionale e Comandante del Settore Ovest, denominata Sector West Monthly Run, suggellando ancora una volta il forte legame che lega i peacekeeper italiani e di altre nazioni alla Terra dei Cedri.

Gara podistica di solidarietà per il Contingente italiano

Questa manifestazione, non agonistica, ha visto la partecipazione dei militari di diverse nazionalità per suggellare un momento di solidarietà a favore delle fasce sociali più bisognose. Infatti, grazie a questa iniziativa, sono stati donati kit scolastici ad alcune scuole elementari di tre villaggi delle zone più disagiate dell’area di responsabilità a guida italiana.

Un momento della gara

Queste donazioni, coordinate dagli specialisti del Multinational Cimic Group di Motta di Livenza (TV), si inquadrano nell’ambito dei progetti ad impatto immediato, attività svolte a favore della popolazione locale per soddisfare tempestivamente esigenze che vengono palesate dalle autorità del posto, ovvero analizzate dagli specialisti della cooperazione civile-militare.

Partenza della gara podistica di solidarietà

Il loro obiettivo è quello di colmare gap capacitivi, sociali o di genere al fine di supportare le fasce della popolazione che ne hanno maggiore bisogno e, contestualmente, per avere un riscontro positivo in termini di gradimento della presenza degli operatori di pace sul territorio.

Consegna di materiale scolastico in una scuola del Libano del sud

Nei prossimi mesi, con analoghe attività sportive e il coinvolgimento di tutti gli altri battaglioni multinazionali, si supporteranno altre esigenze prospettate dai sindaci delle municipalità del Libano del Sud, nel corso dei numerosi incontri con il Comandante del Contingente.

Il generale Bertoncello consegna agli studenti zainetti ed astucci

La missione italiana in Libano a guida Brigata “Aosta”, al suo terzo mandato nella Terra dei Cedri con i colori delle Nazioni Unite, al comando del Generale di Brigata Giuseppe Bertoncello, ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3.800 Caschi Blu di 16 dei 48 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte oltre 1.000 Caschi Blu italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Unifil: gara podistica di solidarietà per il Contingente italiano proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Direzione Investigativa Antimafia: confiscati beni e società per 4 milioni di euro ad un noto commercialista di Gela

Claudio Baglioni sabato 22 ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo, ritirerà il PREMIO TENCO 2022