in

Brasile, il Comando Generale Logistico della Forza Aerea ha scelto il Gruppo Leonardo per la fornitura dei servizi di supporto logistico a lungo termine per la flotta AMX

Roma. Il Comando Generale Logistico della Forza Aerea Brasiliana (COMGAP) ha scelto ancora Leonardo per la fornitura dei servizi di supporto logistico a lungo termine per la flotta AMX operata dalla Forza Armata del Paese sud americano. L’intesa rientra nel programma della Forza Aerea Brasiliana di garantire la piena capacità operativa della flotta di questi aerei nei prossimi 5 anni.

Un AMX in volo

L’accordo, che ha una validità di 58 mesi, prevede la fornitura di servizi quali la riparazione e revisione di componenti, attività di supporto logistico rivolte a garantire la gestione delle parti di ricambio, il trattamento dell’obsolescenza dei velivoli ed il sostegno tecnico ed ingegneristico alla Forza Aerea. Tutte le attività saranno coordinate dal Centro Logistico dell’Aeronautica Brasiliana (CELOG) in collaborazione con Leonardo.

“La FAB, grazie al supporto di Leonardo – il direttore del Centro Logistico della Forza Aerea Brasiliana, Luiz Amedeo Iozzi da Silva – garantirà l’operatività della flotta AMX. Siamo convinti che la prosecuzione della positiva collaborazione con Leonardo migliorerà ulteriormente l’efficienza operativa della flotta. La collaborazione con Leonardo va avanti con successo dal 2012 e vogliamo proseguire fino alla fine della vita operativa del velivolo. Senza il supporto logistico fornito da Leonardo sarebbe impensabile sostenere un simile programma di manutenzione. La FAB, grazie a questo accordo, spenderà meno per le attività di supporto logistico degli AMX anche grazie ad una riduzione dei costi di gestione”.

“Leonardo contribuisce da anni al supporto logistico degli AMX brasiliani e italiani grazie alla decennale esperienza sul programma – ha spiegato Placido De Maio, responsabile commerciale Leonardo per l’America Latina -. Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia da parte della Forza Aerea Brasiliana che, grazie a questa nuova intesa, potrà continuare ad operare la flotta con alti livelli di efficienza”.

L’AMX è un velivolo da supporto tattico sviluppato negli anni ’80 dalle allora Aeritalia (46,5%) e Aermacchi (23,8%) ed in Brasile dalla Embraer (29,7%).

I primi aerei sono entrati in servizio con l’Aeronautica Militare italiana e brasiliana alla fine degli anni ’80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Brasile, il Comando Generale Logistico della Forza Aerea ha scelto il Gruppo Leonardo per la fornitura dei servizi di supporto logistico a lungo termine per la flotta AMX proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ambiente, Carabinieri del NOE di Genova sequestrano un’area di circa 6 mila metri quadrati dove venivano smaltiti illecitamente rifiuti

M-345 HET, primo volo oggi per un velivolo in grado di consentire alle Forze Aeree di comprimere i tempi di addestramento