in

Brexit: la Spagna non è preoccupata per la soluzione di Gibilterra. Il ministro degli Esteri, Borrell: “E’ più difficile risolvere la questione dell’Ulster e dell’Irlanda”

Lussemburgo. La Brexit non inciderà sul futuro di Gibilterra. Lo ha detto, oggi, arrivando a Lussemburgo per un incontro dei ministri degli Esteri europei, il titolare della diplomazia spagnola, Josep Borrell.

Panorama di Gibilterra

“Non sarà una pietra sulla strada” dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE. Come dire che andrà tutto liscio e non è il caso di drammatizzare se l’accordo per l Brexit ancora non è stato raggiunto del tutto. “C’è ancora tempo”, ha aggiunto Borrell.

 

Il ministro degli Esteri spagnolo, Josep Borrell

“C’è un protocollo nel progetto di accordo – ha aggiunto il ministro – e questo protocollo è stato concordato con il Regno Unito, in modo che Gibilterra non sia un ostacolo” per l’accordo finale.

Per Borrell è più facile risolvere la questione di Gibilterra che quella tra le frontiere dell’Ulster e della Repubblica d’Irlanda (http://www.reportdifesa.it/brexit-si-riapre-la-questione-nord-irlandese-la-may-vuole-tenere-lontano-i-funzionari-della-ue-nella-gestione-dei-confini-tra-ulster-ed-eire/). 
“C’è ancora un mese – conclude il ministro degli Esteri – per raggiungere la piena intesa tra Madrid e Londra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Brexit: la Spagna non è preoccupata per la soluzione di Gibilterra. Il ministro degli Esteri, Borrell: “E’ più difficile risolvere la questione dell’Ulster e dell’Irlanda” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Tecnologie per la Difesa, un robot contro le mine antiuomo messo a punto ricercatori Università Firenze per programma NATO

Guardia di Finanza, smantellato contrabbando di sigarette a Mondragone (Caserta). Eseguite 10 misure cautelari in carcere ed ai domiciliari